Condividi su facebook
Condividi su twitter
Aperte sul sito www.itsumbria.it le preiscrizioni al percorso formativo innovativo che vedrà un ruolo attivo dell'Istituto Agrario di Todi
its

Sono aperte la pre-iscrizioni al corso ITS "Tecnico Superiore delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agro-industriali", nuovo percorso formativo che ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori esperti in programmazione e gestione dei processi produttivi e biotecnologici degli alimenti e dei prodotti agro-industriali e nella risoluzione di problematiche connesse sia all’affidabilità e qualità dei prodotti alimentari sia agli aspetti tecnico-normativi.
Vede così la luce, con un ruolo attivo dell’Istituto Agrario di Todi, un Istituto Tecnico Superiore ad indirizzo agroambientale. Gli ITS sono scuole biennali post-diploma di alta specializzazione istituite dal Ministero che integrano istruzione, formazione e lavoro secondo i modelli internazionali più avanzati, quali le Supsi svizzere, le Bts francesi e le Fachsshulen tedesche.
Gli ITS, già presenti nelle diverse realtà del territorio italiano, rappresentano un "canale formativo" di livello post-secondario alternativo e differenziato dai percorsi accademici, che si caratterizza per un approccio didattico incentrato su attività pratiche e sul contatto diretto con le aziende.
La metodologia dell’ITS è basata sull’alternanza tra formazione in aula e formazione in azienda che si sviluppa lungo tutto il corso del biennio a stretto contatto con le aziende che partecipano al progetto e che assumono il ruolo di "tutor" sul campo degli allievi: ciò consente agli studenti di acquisire direttamente le competenze pratico-operative più utili nel mondo del lavoro.
Il percorso formativo, completamente gratuito, avrà durata biennale (2000 ore) e si svolgerà per più del 50% in laboratorio, in studi professionali ed in aziende sotto la supervisione di docenti e tutor. Le docenze saranno tenute da tecnici del settore, da esperti delle imprese, da docenti universitari e di istituti tecnici.
Potranno accedere all’ITS 20-25 diplomati di qualsiasi indirizzo di studio. Per l’accesso è prevista una prova di selezione. L’ITS formerà “super tecnici” altamente qualificati che andranno a ricoprire in azienda ruoli di responsabilità e di coordinamento. In particolare si propone di dare vita ad una figura professionale in grado di abbinare le conoscenze teoriche delle principali tematiche tecniche alle conoscenze specialistiche operative, con capacità manageriali e organizzative che possano dare valore aggiunto all’azienda.
Al presente link è possibile procedere alla pre-iscrizione: http://www.itsumbria.it/pagine/tecnico-superiore-responsabile-delle-produzioni-e-000

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter