Condividi su facebook
Condividi su twitter
Convegno e inaugurazione, lunedì 25 novembre, per la struttura sperimentale-didattica realizzata dal "Ciuffelli" a servizio del comparto viti-vitinicolo della regione
cantina-istituto-agrario-piano-inferiore

Lunedì 25 novembre, alle ore 13.30, si svolgerà l’inaugurazione della Cantina Sperimentale Didattica dell’Istituto Agrario di Todi, struttura realizzata dalla scuola di agricoltura più antica d’Italia a servizio dell’intero comparto viti-vinicolo regionale.
In tale occasione si svolgerà, a partire dalle ore 10.30, presso il teatro della "Cittadella Agraria", un incontro sui temi della viticoltura e dell’enologia che vedrà la partecipazione di importanti relatori nazionali, con l’intervento di Stefano Vaccari, Direttore Generale  del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sul tema del "Ruolo dell’istruzione tecnica nell’agricoltura italiana", e di Riccardo Cotarella, Presidente dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani e winemaker di fama internazionale, che parlerà delle "Figure protagoniste della produzione viti-vinicola".
Ai lavori porterà il suo contributo Marco Dal Rì, Dirigente del Centro Istruzione e Formazione Fondazione Edmund Mach, con una relazione sul tema “Un caso di eccellenza: l’esperienza dell’Istituto di San Michele all’Adige”.

Il convegno, la cui partecipazione è valida come riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Ordine degli Agronomi e del Collegio dei Periti Agrari, sarà aperto dal Sindaco di Todi Carlo Rossini, dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, dal Direttore dell’USR dell’Umbria Domenico Petruzzo e del già Direttore Generale dell’Istruzione Tecnica e Professionale del MIUR Raimondo Murano.
Moderato da Stefano Cimicchi, il dibattito vedrà le relazioni introduttive di Marcello Rinaldi, Dirigente dell’Istituto “Ciuffelli-Einaudi”, e dell’enologo Maurilio Chioccia, mentre le conclusioni saranno affidate alla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

La giornata proseguirà alle 13.30 con la visita alla nuova Cantina dell’Istituto Agrario, dove è prevista una degustazione di prodotti tipici locali e di vini delle Cantine umbre serviti dall’Associazione Italiana Sommelier.
Durante la giornata sarà possibile visitare anche il percorso espositivo “Coltiviamo la Biodiversità 2013” allestito presso la "Cittadella Agraria" a cura del Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.

La nuova cantina sperimentale didattica dell’Istituto Agrario di Todi è situata all’interno dell’antica struttura annessa all’ex monastero medievale di Montecristo, oggetto di una importante operazione di consolidamento, ristrutturazione, restauro e riqualificazione funzionale durata sei mesi. L’intervento, cofinanziato per il 40% dalla Regione dell’Umbria, ha interessato oltre 400 metri quadrati di superficie dislocati su due piani carichi di storia architettonica, culturale e produttiva.

La cantina è stata dotata ex novo di tutte le attrezzature per la vinificazione in modo da garantire nel modo tecnologicamente più avanzato sia l’attività produttiva vera e propria che il supporto didattico all’indirizzo di studio in enologia. La capacità di lavorazione complessiva di circa 200 ettolitri è stata articolata in linee di microvinificazione per assolvere finalità sperimentali a servizio dell’intero comparto viti-vitinicolo regionale.
L’operazione, resa possibile grazie ad un piano di riqualificazione del patrimonio immobiliare e ad un investimento diretto dell’azienda agraria annessa alla scuola, ha comportato un investimento complessivo di 570 mila euro, con un risparmio di circa 50 mila euro rispetto a quanto preventivato in fase progettuale.

La nuova cantina è già operativa:
a settembre, infatti, sono iniziate le lavorazione di una parte delle uve provenienti dai circa 4 ettari di vigneti aziendali e le prime quattro micro-vinificazioni sperimentali per conto di aziende ed istituzioni esterne. La gestione fa capo all’azienda agraria-fattoria didattica della scuola, dinamica realtà imprenditoriale e grande "laboratorio a cielo aperto" del "Ciuffelli", istituto prestigioso che nel 2014 festeggerà i suoi 150 anni di attività, traguardo che sarà sottolineato con un importante programma di iniziative, del quale l’inaugurazione della nuova cantina rappresenta un significativo prologo.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter