Condividi su facebook
Condividi su twitter
La Compagnia che metterà in scena lo spettacolo inaugurale "Ritorno ad Haifa" è arrivata in città e ha iniziato le prove al teatro comunale: protagonista Amanda Sandrelli per la regia di Patrick Rossi Gastaldi
sere0261-1024x682

Conto alla rovescia per l’inizio del Todi Festival, che ha registrato domenica l’arrivo in città della Compagnia teatrale dello spettacolo inaugurale “Ritorno ad Haifa” di Ghassan Khanafani con il libero adattamento teatrale di Valentina Palazzari. Protagonista Amanda Sandrelli con Danilo Nigrelli e Barbara Chiesa, Fulvio Falzarano e Davide De Angelis. A Todi, ovviamente, anche il regista Patrick Rossi Gastaldi, che ha subito dato inizio alle prove al teatro comunale, dove si svolgerà la prima del 23 agosto.
La vicenda di “Ritorno ad Haifa” si svolge quando Haifa viene occupata dall’esercito Israeliano. La maggior parte della popolazione palestinese lascia la città e abbandona le proprie case che verranno abitate da famiglie ebree. Due mondi si sovrappongono. Vent’anni dopo gli israeliani aprono, per breve tempo le frontiere e una coppia palestinese torna ad Haifa a rivedere la propria casa.
Rossi Gastaldi rivolge particolare attenzione al parallelismo, operato nel testo da Ghassam Khanafani, tra la sofferenza degli ebrei collegata all’immane tragedia della Shoah, con la sofferenza dei palestinesi costretti alla diaspora dopo essere stati violentemente espropriati della propria terra, della propria casa, di tutto.
Una nota dell’ufficio stampa del festival informa che "per lo spettacolo inaugurale, che si terrà appunto venerdì 23 agosto al Teatro Comunale di Todi, saranno presenti personalità del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo e certamente Stefania Sandrelli".

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter