Opere idrauliche in vista per il fiume Nestore che in alcuni tratti ricadenti nei comuni di Marsciano, Panicale e Piegaro, sarà sottoposto ad interventi finalizzati al ripristino della regolare funzionalità. La Giunta provinciale di Perugia ha approvato il progetto definitivo del valore di 538.113 euro, consistente nella ricostruzione e adeguamento delle opere idrauliche.
I lavori si sono resi necessari a seguito degli eccezionali eventi alluvionali dello scorso novembre, in occasioni dei quali il corso d’acqua in più punti è uscito fuori dal suo alveo naturale allagando i terreni circostanti, nuclei abitativi, strade e quant’altro ha incontrato nel suo cammino.
Le opere programmate dall’Amministrazione provinciale di Perugia sono state inserite nell’elenco degli interventi finanziati con le risorse stanziate tramite ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile, a seguito appunto degli eventi alluvionali dell’autunno 2012. Risorse assegnate alla Regione Umbria che a sua volta ha individuato la Provincia di Perugia quale ente attuatore del progetto.
In particolare per il Nestore sono stati progettati interventi quali il ripristino delle sponde e dell’alveo nel tratto antistante il Circolo di Tennis di Marsciano; la ricostruzione dell’argine a monte dello stesso Circolo in prossimità del punto dove il fiume è fuoriuscito dall’alveo; la ricostruzione, il consolidamento delle sponde e la risagomatura dell’alveo nel tratto prospiciente l’impianto di depurazione del Comune di Marsciano con il ripristino dell’officiosità idraulica fino alla confluenza con il Tevere; il ripristino di una rotta arginale e dell’officiosità idraulica nel tratto compreso tra le paratie di regolazione della derivazione del laghetto della centrale Enel di Pietrafitta e l’abitato Tavernelle; la ricostruzione e il consolidamento della sponda lungo la strada che porta alla ricicleria di Marsciano.
- Redazione
- 14 Agosto 2013
Condividi su facebook
Condividi su twitter