Condividi su facebook
Condividi su twitter
S'ècostituito ed ha iniziato l'attività un gruppo di lavoro denominato MIT che ha come obiettivo il rilancio del palazzo cinquecentesco del Vignola a Todi per riportarlo al suo antico splendore e facendolo diventare uno dei punti di riferimento della città
todi-vignola
Voluto e promosso da Stefania Belli, Claudio Bianchi, Carlo Primieri, Manfredo Retti e Francesco Tofanetti –  è stato costituito un gruppo di lavoro denominato MIT che ha come obiettivo il rilancio del palazzo cinquecentesco del Vignola a Todi per riportarlo al suo antico splendore e per farlo diventare uno dei punti di riferimento della città.
Un centro polivalente aperto alle idee, agli incontri artistici, alle innovazioni e agli scambi internazionali.
La sigla MIT che è la somma delle parole chiave e dei propositi basilari che animano gli artefici del gruppo:
M come Meeting Mostre, Manifestazioni, Motivazioni, Merging, Movimenti;
I come Idee, Innovazioni, Incontri, Internazionali, Interiori, Incubatore;
T come Trovarsi, Tendenze, Todi, Tesori.
Tutte queste parole saranno poi combinate di volta in volta in maniera differente per concepire le diverse mostre e gli eventi futuri
.
L’intento degli organizzatori è quello di gestire la location in maniera dinamica aprendosi a
collaborazioni esterne, sia private che istituzionali, per rendere il Vignola un polo d’attrazione culturale e artistico della città.

Tante le richieste già pervenute e i progetti in cantiere tra i quali la ripresa della fiera dell’Antiquariato – per tanti anni fiore all’occhiello di Todi –; il progetto è di farne un incubatore per promuovere e sostenere giovani informatici con idee innovate e il “SITE ART” che prevede di dare alcuni spazi del Vignola in autogestione a giovani creativi per la durata di un anno previo tesseramento.
In programma vi è anche una rassegna cinematografica con la presenza di registi e attori e una mostra d’arte contemporanea di un famoso architetto.
MIT si affianca ed eredita l’attività dell’Associazione Marte Onlus, presieduta dal Prof. Retti e dal Preside Tofanetti, che hanno sostenuto questo nuovo progetto.

L’attività è già iniziata con la stagione concertistica e con l’inaugurazione del bar interno al cortile dal nome evocativo di caffè aperto, che rende più vivo e frequentato lo
spazio.
Dal 23 agosto 2013 le sale ospiteranno le mostre e alcune iniziative del Todi Festival 2013
curato da Silvano Spada
.
La Presentazione Pubblica Martedì 20 Agosto 2013 ore 18:30
A seguire Aperitivo con vino offerto dalle Cantine Tudernum di Todi
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter