Condividi su facebook
Condividi su twitter
La strada torna fruibile in concomitanza con la Festa di san Giovanni - Palio delle Botti nell’ambito della quale proprio per sabato sera è in programma il passaggio sulla via appena riaperta del corteo storico con poco meno di 200 figuranti tra cui alcuni cavalieri e falconieri
marsciano-via-marconi-nuova

Sabato 22 giugno alle ore 18.30 avverrà la riapertura ufficiale, con una cerimonia di inaugurazione, di via Marconi e via degli Orti con la conclusione della prima parte degli interventi relativi al primo stralcio del Puc 2 di Marsciano che, oltre alle due vie completate, interessa anche largo Goldoni e l’area di via della Vittoria.
I lavori in via Marconi sono iniziati lo scorso novembre e, con la sola interruzione nel periodo natalizio, sono proseguiti fino ad oggi con la riconsegna della via riqualificata e ripavimentata alla comunità di Marsciano.          

La riapertura della strada sarà, fino alla fine di giugno, solo pedonale, dopo di che sarà riaperta anche al traffico veicolare.
La strada torna fruibile in concomitanza con la Festa di san Giovanni – Palio delle Botti nell’ambito della quale proprio per sabato sera è in programma il passaggio sulla via appena riaperta del corteo storico con poco meno di 200 figuranti tra cui alcuni cavalieri e falconieri.
Per la sera di domenica 23 la via sarà invece interessata dal passaggio del Palio delle Botti grandi nel quale gli otto rioni di Marsciano si sfidano per l’assegnazione del Palio 2013.

 
Il primo stralcio del Puc 2 è partito proprio con il rifacimento di Via Marconi e Via degli Orti. Si è intervenuti su tutti i sottoservizi stradali con, in particolare, la realizzazione di nuove canalizzazioni fognarie e nuove cablature.
La pavimentazione della via è stata fatta con una pietra arenaria conosciuta come “pietra di Varana” essendo estratta in questa località del comune di Serramazzoni sull’Appennino modenese.
La pietra, di grana particolarmente fine, si presenta con diverse tonalità di grigio e una caratteristica ossidazione di colore marrone sui lati esterni. Tale pietra presenta caratteristiche di compattezza, flessibilità, resistenza alla compressione e assorbimento che la rendono particolarmente adatta all’uso esterno.

La pietra è stata tagliata in lastre levigate per la pavimentazione dei marciapiedi ai lati della carreggiata, mentre per quest’ultima si è scelta una pavimentazione a sanpietrini con blocchetti di pietra quadrati di circa 10 centimetri di lato e 8 centimetri di spessore.
Tale soluzione è funzionale al traffico veicolare poiché la muratura con renone e cemento dei sanpietrini garantisce una maggiore stabilità e resistenza del fondo stradale rispetto alle lastre e allo stesso tempo, trattandosi di una superficie scabrosa, induce una minore velocità di percorrenza dei veicoli.  

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter