Condividi su facebook
Condividi su twitter
Un percorso iniziato nella maratona di Roma del 1990, un traguardo raggiunto alla maratona di Spoleto,  svoltasi nel circuito della Rocca Albornoziana, dal 64enne ternano che continua..
gennari-giuliano

Su queste pagine siamo soliti pubblicare notizie e foto relative a traguardi raggiunti nella vita: compleanni, anniversari e simili, ma stavolta pubblichiamo qualcosa che attiene effettivamente ad un traguardo sportivo raggiunto

Infatti, alla maratona di Spoleto,  svoltasi nel circuito della Rocca Albornoziana, il sessantaquattrenne Giuliano Gennari del gruppo sportivo Amatori Podistica Terni ha tagliato il traguardo delle 100 maratone.
Un percorso iniziato nella maratona di Roma del 1990
Un risultato molto difficile da raggiungere perchè significa correre per tanti anni questa distanza per certi versi estrema; basti pensare che nel panorama dei tanti maratoneti umbri soltanto quattro atleti ne hanno ultimate piu’ di Gennari.

Giuliano, peraltro, non si è limitato solo alle maratone; uno come lui corre con disinvoltura anche le ultramaratone, come ad esempio la 100km del Passatore e i trail; è uno che macina tranquillamente chilometri e  chilometri al giorno.
Giuliano e’ anche Vice Presidente dell’Amatori Podistica Terni, ed oltre a  correre, e’ molto impegnato nella vita dell’associazione;  nel suo curriculum da maratoneta, ci sono quasi tutte le maratone Italiane e tantissime all’estero : New York, Lisbona, Monaco, Praga, Madrid, solo per citarne qualcuna.

“E’ stata una gioia incredibile – racconta Giuliano – solo chi ama correre le maratone sa cosa si prova tagliare questo traguardo; negli ultimi anni la  volontà è stata quella di divertirsi, del tempo impiegato non me ne importava nulla, anche perche’ nei primi anni di soddisfazioni me ne sono tolte parecchie da quel punto di vista.
La piu’ emozionante? Anche se sono nato a Pesaro, certamente quella della citta’ dove vivo  da piu’ di 40 anni : la nostra Maratona di San Valentino”.

Giuliano ha accelerato negli ultimi anni la conquista delle medaglie, in coincidenza dell’andata in pensione, ultimamente in un anno ne ha corse piu’ di 20, mentre all’inizio ne correva tre o quattro l’anno con lo scopo di migliorarsi.
Quando si chiede a Giuliano quali sono le motivazioni che lo spingono a correre, risponde “L’aspetto della socializzazione è fondamentale, tagliare il traguardo insieme ai tanti amici conosciuti in questo mondo, commuoversi, condividere con loro questa gioia, in piu’ fare sport in modo sano, visitare tanti luoghi e paesaggi meravigliosi.
Ormai la maratona è parte fondamentale della mia vita e mi diverto nel consigliare coloro che sono alla prima esperienza».

Giuliano non si ferma certamente a 100 maratone, e’ solamente un punto di partenza per concentrarsi su quelle, non poche, gia’ programmate per il 2013.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter