Condividi su facebook
Condividi su twitter
In arrivo nuove piogge e temporali sull'Umbria, con rovesci anche violenti e possibili locali grandinate
fulmine

E’ durato lo spazio di una giornata il bel tempo sull’Umbria. Il sole ha baciato la regione domenica 2 giugno, ma pioggia e temporali sono tornati a farla da padrone già in serata, con violenti rovesci, in alcune zone ancora mischiati a grandine, a partire dal perugino e marscianese, per poi arrivare anche sul tuderte.
In particolare ll violento temporale che verso le 18,30 ha colpito la zona tra Ponte san Giovanni di Perugia e Bastia Umbra ha causato numerosi allagamenti soprattutto di scantinati e sottopassaggi stradali.

Le previsioni meteo non fanno presagire nulla di buono neppure per i prossimi giorni. UmbriaMeteo ha emesso un bollettino che prevede nuovi temporali sia nelle giornate di lunedì che martedì.

Lunedì 3 giugno
MATTINO: Inizialmente nuvoloso con nubi più presenti nel nord della regione ma scarso rischio pioggia, nel corso della mattinata rapido sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi montuosi con locali rovesci. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Venti assenti o deboli settentrionali.
POMERIGGIO: Nuvolosità in ulteriore aumento ed intensificazione con addensamenti anche intensi, rovesci sparsi e locali temporali, probabili locali grandinate. Temperature massime in lieve calo. Venti deboli settentrionali.
SERA/NOTTE : In serata precipitazioni e nuvolosità in progressiva attenuazione, durante le ore notturne successive poco nuvoloso o nuvoloso. Venti assenti o deboli con direzione variabile.

Martedì 4 giugno:
MATTINO: Inizialmente poco nuvoloso o nuvoloso, nel corso della mattinata sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi montuosi con possibili isolati rovesci. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Venti assenti o deboli variabili.
POMERIGGIO: Nuvoloso o molto nuvoloso con addensamenti anche intensi, rovesci sparsi e locali temporali, possibili locali grandinate. Temperature massime stazionarie. Venti deboli meridionali.
SERA/NOTTE: In serata precipitazioni e nuvolosità in progressiva attenuazione, durante le ore notturne successive poco nuvoloso o nuvoloso. Venti assenti o deboli meridionali.

Da parte sua il Centro Funzionale di monitoraggio meteo-idrogeologico della Regione Umbria ha emesso un bollettino di criticità ordinaria.
"Possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane ed eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti".

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter