A recupero, io intendo alle piattaforme CONAI, mi auguro non incenerite.
Le voci e i codici riportati sono i seguenti:
Cod. CER 150102 – Imballaggi in plastica > CONAI? Ricavi?
Cod. CER 150107 – imballaggi in vetro > CONAI? Ricavi?
Cod. CER 150104 – imballaggi metallici > CONAI? Ricavi?
Cod. CER 150103 – imballaggi in legno > CONAI? Ricavi?
Cod. CER 200138 – legno, diverso > CONAI? Ricavi?
Cod. CER 200140 – metallo > CONAI? Ricavi?
Cod. CER 150101 – imballaggi in carta e cartone ASSENTE
Detta operazione dovrebbe portare un qualche ricavo che non viene evidenziato in alcuna voce della relazione dell’ATI2, anzi nella scheda analitica per Comune, su Todi, si leggono le seguenti voci:
Costi per il servizio totale Costi per il servizio per abitante
Spazzamento Stradale – CLS € 623.329,24 Spazzamento Stradale – CLS €/Ab 35,62
Raccolta e Trasporto – CRT € 137.035,16 Raccolta e Trasporto – CRT €/Ab 7,83
Raccolta Differenziata – CRD € 939.045,78 Raccolta Differenziata – CRD €/Ab 53,66
totale SERVIZI DI BASE € 1.699.410,17 totale SERVIZI DI BASE €/Ab 97,11
totale SERVIZI ACCESSORI € 14.525,06 totale SERVIZI ACCESSORI €/Ab 0,83
totale SERVIZI OPZIONALI € 0,00 totale SERVIZI OPZIONALI €/Ab 0,00
totale NUOVI E COMPLEMENTARI € 0,00 TOT. NUOVI E COMPLEMENTARI €/Ab 0,00
totale SERVIZI € 1.713.935,23 TOTALE SERVIZI €/Ab 97,94
Trattamento e Smaltimento – CTS € 390.612,87 Trattamento e Smaltimento – CTS €/Ab 22,32
Trattamento e Recupero – CTR € 238.702,11 Trattamento e Recupero – CTR €/Ab 13,64
totale Smaltimento e Recupero € 629.314,98 totale Smaltimento e Recupero €/Ab 35,96
TOTALE GENERALE € 2.343.250,21 TOTALE GENERALE €/Ab 133,90
Ora, ammesso, che tali ricavi siano incassati direttamente dal Gestore e non dal Comune, a parziale copertura dei costi del servizio non si comprende quale incidenza essi hanno.
Nel caso di Todi (tabella riportata sopra) sarebbe opportuno che a fronte di un costo, ad esempio CRD (Costo Raccolta Differenziata) di € 939.045,78 (preciso fino al cent) figuri ad esempio una voce di ricavi da vendita CONAI di € xx.xxx,xx.
Altra nota da rilevare che a Todi spendiamo mediamente € 35,62 ad abitante per lo spazzamento stradale, più della metà di quanto spendiamo per la raccolta, trasporto e differenziata (€ 61,49).
In totale spendiamo € 623.329,24 per lo spazzamento stradale rispetto a € 1.076.080,94.
In pratica ci costa più lo spazzamento che la raccolta dei rifiuti. Questo elemento tende ad informare i concittadini che nella nostra tassa rifiuti (secondo la media di cui sopra) 1/4 è costo spazzamento stradale ( e non è poco).
Noi abbiamo una % di R.D. determinata dalla frazione organica ad un costo di raccolta.
Questa % calcolata sulla Raccolta diminuirà in quanto una parte (io ritengo consistente viste le modalità di raccolta che contemplano alcune frazioni improprie come pannolini e affini) sarà scarto. Questo scarto destinato a discarica determina un costo (R.D. > Impianto compostaggio) su costo > discarica?
Questa analisi ha l’obiettivo di comprendere il perchè non si punta ad una raccolta della frazione organica più pulita attraverso una vera raccolta domiciliare (anziché di prossimità) evitando di raccogliere e pagare una frazione impura che richiede una vagliatura e, presumibilmente, un ulteriore costo in discarica.
Mi chiedo: “ se io sono proprietario di tutte e 3 le tipologie di interventi e impianti ( ovvero R.D. > impianto compostaggio > discarica) che interesse ho a fare una buona raccolta differenziata?
Mentre se l’impianto di compostaggio fosse della società “COMPOST srl” e mi chiede una tariffa per scaricare e se il materiale non è “buono” me lo fa portare indietro a mie spese probabilmente avrei molto interesse a raccogliere una buona qualità di frazione organica.