Il libro, un bene che non si svaluta. Lo sanno bene i giovani del CIR, Consiglio Intercomunale dei Ragazzi, di Fratta Todina-Monte Castello di Vibio che hanno raccolto ben 300 libri per il “Mercatino del libro usato” che si è svolto domenica 12 maggio presso l’ex sede comunale di Fratta Todina.
Numerosi i visitatori che hanno potuto ‘viaggiare’ fra libri di vario genere, dal fumetto alla narrativa, dal fantascientifico alle favole e al thriller, acquistandone o semplicemente prendendone in prestito alcuni.
L’iniziativa è stata realizzata dai ragazzi e dalle Amministrazioni di Fratta Todina e di Monte Castello di Vibio e fa parte del “Maggio dei libri”, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Centro per il Libro e la Lettura, e coordinato dal Servizio Beni Culturali della Regione Umbria.
Diventato ormai un appuntamento importante in tutto il territorio regionale, “Il maggio dei libri” è una campagna di promozione della lettura ed ha come filo conduttore il messaggio che “Leggere fa crescere”, ovvero che la crescita individuale e lo sviluppo sociale ed economico del Paese sono perseguibili anche attraverso la pratica costante della lettura.
Nel 2012 l’Umbria, grazie alla partecipazione di numerosi Comuni, è risultata a livello nazionale, con oltre 150 iniziative, la regione a più alta densità di eventi per numero di abitanti. I fondi raccolti dai ragazzi del CIR con la vendita dei libri usati, verranno destinati a future iniziative del Consiglio Intercomunale dei Ragazzi Fratta Todina-Monte Castello di Vibio.
- Chiara Urbanelli
- 12 Maggio 2013
Condividi su facebook
Condividi su twitter