Condividi su facebook
Condividi su twitter
La Regione apre uno spazio in Rete per raccogliere dai cittadini stimoli e proposte utili a costruire l'Agenda Digitale del prossimo futuro
umbriadigitale

La Regione dell’Umbria ha inaugurato nei giorni scorsi un “luogo” in Rete nel quale poter scrivere idee su come il digitale e le nuove tecnologie in generale possano migliorare la qualità della vita in termini di benessere, salute, cultura, natura, centri storici, territorio, comunità, solidarietà, sussidiarietà.
L’ideario, consultabile all’indirizzo umbriadigitale.ideascale.com, ha l’obiettivo di raccogliere stimoli e riflessioni che aiutino a costruire l’Agenda Digitale dell’Umbria 2013-2014 e costituiranno la base di discussione di un incontro previsto a Terni il 9-10 aprile presso la sede di "Caos" e presentato come il primo appuntamento pubblico di avvio operativo dell’Agenda.

Nel breve periodo, le idee presentate contribuiranno alla definizione degli interventi da attuare nell’Agenda Digitale dell’Umbria 2013-2014 e nel medio-lungo periodo a far riflettere sul tema della crescita digitale, nel quadro della programmazione 2014-2020.
"Il programma di legislatura – spiega la presidente della giunta regionale Catiuscia Marini – punta ad una pubblica amministrazione più efficiente e allo sviluppo dell’economia della conoscenza e della green economy come motore di sviluppo del nostro territorio. Si tratta di cogliere i benefici degli investimenti in Ict in Agenda ad oggi realizzati e di massimizzarne i ritorni, puntando sulla mobilitazione creativa della platea degli attori pubblici e privati del territorio, nella progettazione e costruzione consapevole dei servizi digitali".

Attraverso l’apertura di uno spazio di consultazione pubblica si intende coinvolgere nel processo di costruzione dei servizi digitali per il benessere e la crescita dell’Umbria tutti gli attori pubblici e privati del territorio: cittadini, imprese, scuole, professionisti.
I visitatori dell’ideario, oltre a scrivere i propri “desideri”, potranno manifestare il loro giudizio sulle idee postate dagli altri.
La raccolta di tutti i suggerimenti arrivati sarà studiata per verificarne la fattibilità, valutando molteplici aspetti come il rapporto costi/benefici ed il rispetto dei vincoli normativi.
Nel convegno di Terni, si farà il punto su "Politica e agenda digitale: metodo e percorso dell’Agenda Digitale dell’Umbria", si parlerà del "Rapporto sull’Innovazione dell’Italia delle Regioni" e verranno confrontate le esperienze delle Regioni in materia.
Alle proposte dell’ideario saranno dedicate tre sessioni parallele di lavoro, corrispondenti ai tre grandi obiettivi dell’Agenda: sviluppo di un sistema regionale di "conoscenza" utilizzabile da pubblica amministrazione, cittadini e imprese, creazione di effetti "sistemici" nelle prestazioni a base digitale, e di reti ("networking") nell’erogazione dei servizi.
Tutti gli aggiornamenti su #umbriadigitale sono consultabili sul sito www.umbriadigitale.it

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter