Condividi su facebook
Condividi su twitter
La storia di un uomo e di un'azienda che è il fiore all'occhiello della media valle del Tevere umbro e che è partita dall'impegno, dal sacrificio e dall'intuizione del capostipite: Giuseppe
giuseppeangelantoni

La storia delle industrie Angelantoni di Massa Martana, è nata partendo da una motocicletta e da un contenitore per attrezzi
Ora, con un fatturato in crescita, la capacità di diversificare e di innovare con costanza, il Gruppo Angelantoni Industrie di Massa Martana ha appena compiuto 80 anni.
Uno “splendido ottantenne” cui non è mai venuta meno la lungimiranza e la capacità di anticipare il futuro facendone una punta di diamante delle imprese umbre e italiane.
 
Caratteristiche che hanno contraddistinto il fondatore Giuseppe Angelantoni, uomo curioso, imprenditore illuminato e legato in maniera forte alle proprie radici umbre.
Giuseppe è stato il capostipite di questa impresa, la Angelantoni Industrie, rivoluzionando con le sue idee il settore del freddo e facendo della sua azienda un Gruppo dal respiro internazionale che opera in molti settori strategici.
Nel corso della sua storia il Gruppo Angelantoni si è trasformato da impresa familiare in una realtà manageriale con attività produttive in diversi settori a tecnologia avanzata (test, biomedicale ed energia solare) tutte operanti a livello internazionale.
Fino alla sua morte, avvenuta nel 1994, Giuseppe ha sempre condiviso e sostenuto le scelte dei figli (Angela Maria, Cesare, Oreste, Gianluigi e Annalisa) per il raggiungimento di nuovi traguardi quali, oggi, quelli della simulazione spaziale, dei sistemi di collaudo per l’Automotive, la Difesa e l’Aerospazio, delle apparecchiature per i laboratori ospedalieri, farmaceutici e biomedicali, per arrivare infine alle energie rinnovabili, in particolar modo all’energia solare con i tubi ricevitori solari, gli impianti con moduli fotovoltaici innovativi e gli impianti solari a concentrazione.

Negli ultimi dieci anni il Gruppo ha incrementato i propri volumi di vendita, sia attraverso uno sviluppo organico delle attività, puntando su Ricerca e Innovazione, che tramite acquisizioni, divenendo il quarto operatore al mondo nel campo del testing simulato (in termini di quote di mercato).

Recentemente il Fondo Italiano di Investimento è entrato nel capitale sociale di Angelantoni Test Technologies (ATT), subholding operativa del Gruppo, che progetta e produce apparecchiature per il collaudo di materiali e sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, utilizzate in diversi ambiti industriali ed in particolare nei comparti aereonautico, spaziale ed automobilistico.

Negli ultimi mesi il Gruppo ha riacquisto da Siemens, che deteneva il 45% delle quote, il controllo completo di Archimede Solar Energy, azienda nata per produrre ricevitori solari che utilizzano sale fuso come fluido termovettore.

Una tradizione di ricerca ed innovazione che continua nel solco tracciato da Giuseppe Angelantoni attraverso il contributo e la passione dei figli e ora della terza generazione.
 
ANGELANTONI INDUSTRIE SpA che dal 1932  nel cuore dell’Umbria la sua sede strategica e produttiva.
Questo pluridecennale viaggio ha inizio con Giuseppe Angelantoni, il fondatore, che nasce a Massa Martana (PG) ai primi del Novecento.
Orfano di padre, per sostentare i fratelli e la famiglia, interrotti forzatamente gli studi dopo la terza elementare, lavora fin da giovanissimo.
Svolge incarichi semplici e per un periodo si ritrova anche a fare l’ agricoltore e il pastore.

Nel 1924 va a Milano per il servizio militare e poi si trasferisce a Bologna dove trova un impiego presso la ditta Barbieri, a quel tempo la più affermata azienda nel settore del freddo.
Con la grande crisi del ’29, perde il lavoro. Non si abbatte e, facendo tesoro dell’esperienza maturata nel suo primo lavoro, nella primavera del 1932 inizia a Milano la sua attività nella tecnica del freddo, fondando la “Frigoriferi Angelantoni”.
Il primo frigorifero in realtà aveva una struttura rudimentale: all’epoca era una motocicletta con dietro un contenitore per gli attrezzi.

La straordinarietà di Giuseppe Angelantoni non sta solo nelle intuizioni che, una volta applicate, rivoluzioneranno la tecnologia del freddo e porteranno alla crescita dell’azienda e della storia dell’imprenditoria italiana, ma nella sua vocazione al sociale, nello spirito poetico e un po’ romantico che lo muove.
Dopo quasi 45 anni passati a Milano, Giuseppe trasferisce la sua attività a Massa Martana, offrendo così opportunità di lavoro ai suoi concittadini, arginando e anzi invertendo il flusso di emigrazione verso il Nord che per lui era stato necessario e che era normale alla fine degli anni Sessanta.
A Massa Martana forma decine di tecnici e operai che diventeranno negli anni specializzati ed esperti del freddo, trasmettendo anche ai propri figli la passione e la devozione all’azienda, mantenendo vivo il forte legame per la sua terra, l’ Umbria.
Instancabile e ferreo nella direzione aziendale, è un convinto sostenitore della necessità dell’ innovazione e della ricerca tanto che sviluppa e realizza ben 16 brevetti nel solo dopoguerra. Molto stimato e amato, offre una partecipazione attiva alle istituzioni locali. Nell’immediato dopoguerra è eletto Sindaco di Massa Martana. Incarico che lascia dopo due anni per tornare al lavoro. Ricopre il ruolo di Presidente della Pro-Loco e promuove innumerevoli iniziative che coinvolgono la comunità locale e regionale.
Sensibile alla bellezza ed esprimendo ancora una volta una straordinaria fierezza per le proprie radici, negli anni Sessanta acquista l’ex Convento di San Pietro sopra le Acque – che aveva ospitato la scuola elementare frequentata negli anni della sua infanzia – lo restaura e lo elegge a sua dimora.
Vivrà lì fino al giorno della sua morte avvenuta nel 1994.
Ora San Pietro sopra le Acque è una splendida Residenza d’ Epoca e Resort, aperto alle attività turistiche ma che mantiene integro quel senso di “casa” che Giuseppe Angelantoni aveva voluto e creato dopo il restauro
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter