Eletta, in quota Pdl-Lega, dalla commissione di vigilanza, Luisa Todini, nota imprenditrice che ha a lungo vissuto, con la famiglia, nei dintorni della città di Jacopone con la quale ha mantenuto strettissimi legami.
Tra i 7 componenti di nomina parlamentare ci sono anche: Antonio Verro, Guglielmo Rositani, Antonio Pilati, tutti e 3 per Pdl-Lega; Rodolfo De Laurentiis per l’Udc; Benedetta Tobagi e Gherardo Colombo, indicati al Pd dalla società civile e quindi votati dal gruppo in commissione.
Anche per Benedetta Tobagi si può parlare di radici umbre. La famiglia di suo padre viveva infatti a San Brizio una piccola frazione di Spoleto
I riconfermati, tra i sette, sono Verro, Rositani e De Laurentiis.
La componente femminile rimane scarsa, due: Todini e Tobagi, anche se un’altra donna, Anna Maria Tarantola, è stata indicata con Marco Pinto, dall’azionista di riferimento, il ministero dell’Economia, per integrare il cda Rai.
La nomina di Tarantola, tuttavia dovrà passare prima per il vaglio della stessa commissione di vigilanza, dove occorrerà una maggioranza dei due terzi per l’ok definitivo alla sua nomina.