All’istituto scolastico tuderte, infatti, prenderà il via il 4 luglio il progetto "Take of the Mask" finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito del programma comunitario Gioventù in Azione.
E un gruppo di 32 ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 17 anni staranno insieme dal 4 al 14 luglio, ospitati nel College dell’Istituto Agrario, per dar vita al progetto che vede insieme cinque organizzazioni provenienti da cinque paesi che lavoreranno insieme per realizzare un cortometraggio avente come tema principale i diritti umani.
Nel corso di questi 10 giorni i ragazzi saranno impegnati in laboratori artistici, dal teatro alla musica.
La serata finale del 13 luglio vedrà invece un breve concerto musicale a cui seguirà un dj set con gli artisti dekka DJ Academy.
Le organizzazioni coinvolte sono: FOL de la Nièvre (Francia), Association of Arts and Spirituality ZAN ART (Romania), "On the Way" Youth and Cultural Association (Ungheria), The Society of Young Pioneers (Turchia) e Night People Movement Association (Italia), che è anche il soggetto promotore dell’iniziativa.
Interverranno in un incontro con i ragazzi anche Enrico Graziosi, attivista di Amnesty International, il quale aprirà con loro un dibattito sui diritti umani ed il ruolo di Amnesty nel mondo, e Alessandra Antognelli di Europe Direct per sottolineare il carattere europeo del progetto stesso e l’impegno dell’Unione Europea nel settore giovanile.