Questa mattina si è spento l’avvocato Domenico Mammoli, figura fra le più autorevoli e conosciute del panorama cittadino tuderte, non solo per la sua attività di legale ma anche per l’impegno svolto nei settori dell’associazionismo (Lions e Famija Tuderte, tanto per citare due sodalizi a cui ha dato molto), della cultura (è stato autore di alcune pubblicazioni), della politica (è stato infatti anche consigliere comunale) e del mondo economico-imprenditoriale (in qualità di componente di vari consigli di amministrazione di primarie società ed istituti di credito). Una personalità la sua, dunque, che ha saputo coniugare efficacemente i successi imprenditoriali con quelli umani e sociali.
Ricordiamo il conferimento all’avvocato Mammoli, nel 2007, del prestigioso riconoscimento la "Toga d’oro", per i 50 anni di esercizio della professione.
Al cordoglio tributato da tanti cittadini tuderti ed umbri, si è unito anche quello della Presidente della Regione Catiuscia Marini che ha ricordato così l’avvocato Mammoli: "Decano degli avvocati tuderti, ha rappresentato un punto di riferimento della professione forense nella nostra città. Nei miei ruoli istituzionali, in particolare di sindaco della città, ho avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo personalmente per il suo impegno in Consiglio comunale. L’avvocato Mammoli è stato un professionista importante della città, a supporto anche di alcune aziende del nostro territorio: ricordo il binomio Avvocato Mammoli-Commendatore Granieri, che hanno fatto la storia della crescita imprenditoriale della Elcom System di Pantalla".
Nel messaggio di cordoglio indirizzato alla famiglia, la presidente dell’Umbria ricorda Domenico Mammoli per il suo impegno in numerose iniziative di carattere culturale e sociale nella città di Todi ed il suo contributo per valorizzare Todi da un punto di vista turistico e culturale. "Mi fa piacere ricordarlo – dice ancora la Marini – anche per il rispetto e la stima reciproca che hanno sempre contraddistinto i nostri rapporti istituzionali, sociali e personali".
Ho avuto l’onore di condividere con l’avvocato Mammoli la mia prima esperienza in Consiglio comunale e di lui ricordo la perenne attenzione all’interesse generale e la disponibilità al dialogo con tutte le espressioni politiche presenti nella massima assise cittadina.
Domenico Mammoli è stato anche un protagonista indiscusso della scena culturale della città, nella musica, nella letteratura, nella ricerca storica, promotore infaticabile di iniziative di indubbio valore sociale. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di un grande uomo, una perdita inestimabile per la città che ha amato e dalla quale sarà sempre ricordato“.
Il Sindaco di Todi, Carlo Rossini ha espresso "A nome mio personale, dell’amministrazione comunale e della città esprimo profondo cordoglio per la scomparsa dell’Avv. Domenico Mammoli, una personalità poliedrica della nostra comunità, punto di riferimento non solo per la sua lunga ed importante attività professionale, ma anche per i suoi interessi nei settori della cultura, dell’impegno sociale e dell’associazionismo cittadino, protagonista della vita politica ed amministrativa con la presenza a più riprese nel Consiglio Comunale , distinguendosi per correttezza e rispetto degli avversari.
Una perdita per la nostra città oltre che per la sua famiglia, a cui intendo esprimere la profonda vicinanza delle istituzioni cittadine."