Condividi su facebook
Condividi su twitter
Moderata soddisfazione del Sindaco della cittadina umbra dopo l'incotro odierno a Roma
todini

“Finalmente, dopo due anni e mezzo, il Governo prende pienamente atto che sul tema della ricostruzione pesante delle aree terremotate del marscianese e zone limitrofe c’è un vulnus da sanare.
Il Governo, anche con il coinvolgimento degli uffici della Presidenza del Consiglio, si è quindi impegnato a definire in tempi molto stretti un percorso amministrativo e finanziario che porti allo stanziamento delle risorse necessarie a far partire la ricostruzione pesante, pur tenendo conto delle difficoltà economiche che lo Stato si trova ad affrontare”

Lo ha dichiarato il Sindaco di Marciano dopo l’incontro che si è svolto nel pomeriggio di oggi, giovedì 14 giugno a Roma tra il Governo, la Regione Umbria, i parlamentari umbri e i comuni coinvolti tra cui il Comune di Marsciano sul tema dello stanziamento di risorse per far partire la ricostruzione pesante a seguito del terremoto del 15 dicembre 2009.

All’incontro, convocato dal Governo e ampiamente sollecitato nelle scorse settimane dalle istituzioni umbre, ha preso parte il Sottosegretario all’Economia e Finanze Vieri Ceriani. Al Governo è stata rappresentata l’attuale situazione di sostanziale stallo per quanto riguarda la ricostruzione pesante delle zone colpite dal terremoto del 2009 ed è stato altresì fatto presente il problema dell’esenzione Imu per tutti i cittadini che hanno immobili gravati da ordinanza sindacale di inagibilità totale e/o parziale a seguito di una calamità naturale.

“È stato un lungo incontro – commenta il Sindaco Alfio Todini – dal quale usciamo esprimendo una moderata soddisfazione.
Questo preciso impegno ci fa quindi ben sperare per il futuro, restando comunque vigili sulle iniziative che da qui in avanti il Governo metterà in campo e pronti a incalzarlo per arrivare quanto prima a sbloccare una situazione che è sempre più insostenibile”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter