L’Uisport avis Todi sta dimostrando, coi risultati ottenuti, di essere una delle squadre di punta dell’atletica giovanile in Umbria e bacino di possibili futuri atleti assoluti di ottimo livello.
L’ultima impresa ha visto una giovanissima tuderte contribuire al successo, nello splendido scenario dello stadio olimpico di Roma, di una squadra di giovani velocisti e velociste umbre che hanno portato sul gradino più alto del podio la nostra regione, aggiudicandosi l’edizione 2012 del Palio dei comuni, a cui hanno partecipato ben 139 squadre da tutta Italia .
La competizione è ormai, da molti anni, il prologo del meeting della prestigiosa Diamond League di atletica leggera, che anche quest’anno ha riempito lo stadio romano, offrendo uno spettacolo di livello mondiale con il risultato di Usain Bolt sui 100 in 9.76 season best e del keniano Paul Kipsiele Koech che ha corso in 7’54’33 i 3000 siepi , terzo tempo di sempre.
In questo contesto stellare, i giovani umbri, tutti sotto i 14 anni, hanno raggiunto un grande risultato correndo la staffetta 12x200m in 5’42”20 diretti dal coach folignate Leonardo Carducci , precedendo la squadra di Rieti di 1”80.
Tra i 12 atleti della squadra, sponsorizzata dal comune di Cannara, vincitrice della finale c’era la tuderte LORENZA FORTUNATI del g.s. Uisport Avis Todi , che correndo l’ottava frazione ha contribuito in maniera determinante al risultato finale, confermandosi al vertice della velocità umbra nella categoria cadette.
Altra atleta del G. s. tuderte in gara, TOMBA CECILIA che, pur non essendo la sua specialità (è la più forte mezzofondista umbra della categ. cadette) ha contribuito al buon risultato della squadra “B” umbra che è giunta 16^ su 139.