Tale nuovo indirizzo, che partirà il prossimo settembre, va ad aggiungersi al Liceo Scientifico e all’Istituto professionale, a sua volta organizzato in due diversi indirizzi, Manutenzione e assistenza tecnica e Servizi commerciali.
Un arricchimento dell’offerta scolastica che andrà a beneficio di tutti i giovani del comprensorio della media valle del Tevere umbro e si spera successivamente dell’economia della zona dove gli studenti potranno avere concrete esperienze nelle aziende del settore
Il continuo raccordo tra Scuola, Comune e imprese locali si è quindi rivelato un presupposto fondamentale per il positivo risultato raggiunto. Del resto il promuovere un sempre più stretto legame tra le scuole e il territorio è uno dei tratti salienti della politica scolastica portati avanti dall’Amministrazione comunale. I profili professionali che il nuovo indirizzo di Meccatronica saprà formare rappresentano quindi un investimento strategico per l’impresa e lo sviluppo economico del nostro territorio”.
In particolare, la formazione di figure di specialisti di alto profilo, prevista dal nuovo indirizzo di Meccanica, meccatronica ed energia, permetterà di implementare in misura significativa i processi produttivi e le prospettive occupazionali nel nostro territorio, con una ricaduta importante per lo sviluppo civile ed economico di Marsciano.
Questo grande traguardo è stato raggiunto, in primis, grazie alla proficua sinergia tra la Scuola, il Comune di Marsciano, le imprese del territorio e la società civile nel suo complesso.
Quindi, la condivisione di obiettivi e valori ispirati al bene comune ha dato i suoi frutti, ha confermato l’importanza del lavoro in rete, della progettazione convergente dei soggetti del territorio in un’ottica lungimirante ed indirizzata in primo luogo al futuro delle giovani generazioni”.