Una nuova associazione sportiva dilettantistica, Tribù Tashunka, è stata costituita a Todi, infatti, da un gruppo di ragazzi.
Amici, giovani e volenterosi alle prese con la realtà quotidiana del precariato e della scarsa offerta territoriale di attività ricreative; uniti dall’amore per la natura, per la vita all’aria aperta e dal rispetto per l’ambiente.
Partendo da questi valori condivisi, i ragazzi, hanno scelto di dare corpo alle loro idee unendo capacità, conoscenze e passioni.
La nuova associazione opererà per fini sportivi, ricreativi, culturali e sociali.
Tra gli obiettivi principali ci sono la diffusione di sport e giochi legati all’educazione ambientale e all’attività all’aria aperta nonché l’organizzazione di attività ricreative e culturali volte anche alla diffusione sempre più ampia della solidarietà nei rapporti umani e fra i popoli.
Da qui il nome Tribù Tashunka: una tribù di bambini che si educano all’ambiente giocando, creando, imparando e scoprendo; una tribù di adulti che condividono conoscenze e passioni, che si divertono e non smettono mai di apprendere cose nuove; una tribù in cui si possono fondere etnie, lingue e tradizioni di ogni luogo e di ogni tempo senza discriminazioni né classificazioni.
Il primo ambizioso progetto messo in campo da Tribù Tashunka a.s.d. sono i “Campi Estivi Multiattivi”.
Un campus, rivolto a bambini e ragazzi, nato dalla sinergia con altre associazioni del territorio: Urban Divers, In Umbria con le Guide, Arcus Tuder, Centro Studi Ornitologici “Antonio Valli da Todi”, Centro Ippico Tashunka, Astarte, UISP e altre.
Grazie alla collaborazione dei vari esperti il progetto propone un’offerta formativa di alta qualità e dal taglio originale, presentando attività rivolte alla sensibilizzazione dei ragazzi verso lo sport, l’ambiente e la creatività. Ornitologia, climbing games, botanica, escursionismo sono solo alcune delle tante materie in programma.
Un modo divertente e originale per non restare a casa e continuare ad apprendere “giocando” anche durante le vacanze estive.
Come già accennato, le attività dell’associazione non saranno rivolte solo a bambini e ragazzi, altri progetti per tutte le fasce d’età sono già in pentola: corsi, cineforum, serate a tema con musica e molto altro.
Per essere sempre aggiornati si può seguire la pagina Facebook “Tribù Tashunka”.