In attesa della terza edizione del TROFEO AVIS CITTA’ DI TODI che si disputerà venerdì 8 giugno alle 20.30 nella splendida cornice del centro storico di Todi, i podisti tuderti si sono “scaldati” al 22° giro podistico dell’isola d’Elba, la gara che anche quest’anno era articolata su 5 tappe per un totale di circa 58km.
Il via da Portoferraio con una tappa pomeridiana di 12 km con percorso ondulato fino al promontorio dell’Enfola e ritorno.
Appena 16 ore dopo, si era già sulla linea di partenza della seconda tappa a Porto azzurro 10.5km, percorso molto tecnico con salite e discese su sterrato e spettacolare arrivo sulla piazzetta del porto, il breve riposo dalla tappa precedente iniziava a fare una buona selezione tra i partecipanti , oltre 370 provenienti da tutta Italia .
Terza tappa Marina di Campo, 7km pianeggianti in notturna , occasione per ricordare e premiare i tanti volontari elbani e non, che si sono prodigati nella ricostruzione del paese dopo l’alluvione dello scorso novembre e che in pochi mesi hanno ridato l’originale splendore a questa cittadina.
Giovedì giornata di riposo dopo i primi 30km di gara, poi quarta tappa a Rio nell’Elba 10.5 km con discrete variazioni altimetriche che hanno preparato il terreno all’ultima tappa di Capoliveri, 19.5 km da brivido, una mezza maratona completamente su sterrato tutto intorno al monte Calamita con una salita di 6 km e che ha dato il responso finale del giro con la vittoria di Manfredini Tommaso della Panaria Group tra gli uomini e Baccanelli Monica della Gavardo 90 Lib. per le donne.
In questo contesto, l’Umbria era rappresentata da 4 atleti dell’ UISPORT AVIS TODI, Fortunati Massimo 52° assoluto e 7° di categoria m45, Tironi Pierangelo 97° assoluto e 17° di categoria m35, Tironi Enrico 207° assoluto e 16° di categoria m65,
Cassiani Loretta per problemi fisici ha partecipato alla categ. non competitiva finendo comunque 4 tappe su 5.
Il gruppo podistico tuderte alla sua quarta partecipazione alla competizione toscana, si dimostra ancora una delle realtà più attive del podismo umbro che vedrà i migliori atleti della regione e non solo all’evento di Todi per correre e per festeggiare tutti insieme l’attività di volontariato sia con la gara competitiva che e per quella non competitiva , 2.2km con partenza alle 20.30, appunto dell’8 giugno