“Ci presentiamo al ballottaggio così come ci siamo proposti alla città al primo turno, forti della compattezza di un centrosinistra unito e ben disposti ad accogliere le idee di quanti vogliono contribuire a costruire una nuova Todi, nella consapevolezza che da martedì Todi può tornare ad essere una città unita”.
Così Carlo Rossini ha aperto la conferenza stampa di chiusura della campagna elettorale in vista del turno di ballottaggio del 20 e 21 maggio 2012.
“Abbiamo fatto una campagna elettorale sui contenuti – ha detto il candidato uscito vincente al primo turno – presentando ai cittadini un progetto di governo di ampio respiro senza inseguire sterili polemiche alimentate ad arte per distogliere l’attenzione sui temi reali. Queste ultime due settimane hanno dimostrato che non siamo tutti uguali: c’è chi provoca e chi non risponde, chi parla del passato e chi del futuro, chi fa volantini infamanti e chi fa proposte programmatiche”.
“I cittadini si sono chiaramente espressi al primo turno: al termine del mandato amministrativo il 60% della città non si riconosce nell’operato del centrodestra. Ciò significa che dobbiamo essere ancora più consapevoli del lavoro che occorre fare: serve avviare velocemente una nuova stagione di progetti e opere, con uno stile nuovo, unendo tutte le forze presenti in città. Il dato più entusiasmante è stata la generosità delle tante persone che ci hanno sostenuto, è l’ulteriore conferma della coesione di un gruppo e di una squadra che si è consolidata oltre ogni attesa”.
“Abbiamo portato avanti una campagna elettorale senza promettere niente a nessuno. L’unica promessa che abbiamo fatto è di impegnarci nella massima trasparenza e partecipazione per tenere insieme la città. Todi può contare su molti livelli, anche istituzionali, di confronto e di relazioni, nella città e per la città. Todi deve tornare ad essere una comunità che coltiva la voglia di stare insieme: insieme tra cittadini, tra città e frazioni, insieme per ristabilire rapporti costruttivi con i Comuni del comprensorio della Media Valle del Tevere e con la Regione”.
“Speriamo che dalle urne esca un mandato pieno a nostro favore per amministrare la città. Tutta la città. La campagna elettorale per quanto mi riguarda e ci riguarda finisce qui. Da martedì si lavora per il bene di tutti, per il bene di Todi. In questi giorni, tra il primo e il secondo turno, abbiamo consolidato la nostra presenza nella città e siamo riusciti a far capire ancora di più ed a più persone quali idee abbiamo sul progetto, sulla squadra e sulle priorità che abbiamo individuato per i primi impegni di governo”.
“Un grande grazie – ha concluso Carlo Rossini – ai cittadini che ci hanno accolti ed alle tante persone che generosamente, da candidati, da organizzatori o da sostenitori, hanno contribuito alla nostra campagna elettorale”.