Condividi su facebook
Condividi su twitter
Hanno partecipato al progetto didattico di promozione alla raccolta differenziata “Eco dalle scuole” promosso dal Comune di Marsciano insieme alla Sia.
3
Sono state premiate presso il teatro Concordia le classi delle scuole del territorio comunale che hanno partecipato al progetto didattico di promozione alla raccolta differenziata “Eco dalle scuole” promosso dal Comune di Marsciano insieme alla Sia (Società di igiene ambientale) e a Gest, società del gruppo Gesenu.

I progetti che erano stati proposti alle scuole per l’anno scolastico 2011/2012 erano: il progetto “Eco incontri”, rivolto alle scuole materne e che prevedeva l’organizzazione di incontri a scuola con i bambini, i genitori, gli insegnati insieme a tecnici e comunicatori; il progetto “Diventa un ecogiornalista”, destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado dove gli studenti sono stati invitati a progettare e realizzare il giornalino “L’eco”, e, infine, il progetto “Eco iene”, destinato alle scuole superiori, che prevedeva la realizzazione di interviste sul tema della raccolta differenziata ad amici e familiari.

Ai progetti hanno partecipato le scuole dell’Infanzia di Papiano, Schiavo, Ammeto e Castello delle Forme, la scuola primaria di Spina e la IV Novembre di Marsciano, la scuola secondaria di primo grado Brunone Moneta di Marsciano, per un totale di 22 classi e 469 alunni coinvolti.
Mentre ai bambini delle scuole dell’infanzia è andato un attestato per la partecipazione agli incontri, rigorosamente su carta riciclata, i premi per le classi delle scuole primarie e secondarie sono consistiti in buoni sconto per l’acquisto di materiale didattico.

Tra le classi della scuola primaria che hanno partecipato al progetto “Diventa un ecogiornalista” il primo premio è andato alle classi 5°A, 5°C, 4°A e 4°B della IV Novembre di Marsciano, mentre il secondo premio alle classi 2°, 3°, 4° e 5° della primaria di Spina.
Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado ad essere premiate sono state le classi 1°C e 1° D della Brunone Moneta, sempre per il progetto “Diventa un ecogiornalista”.

A premiare i vincitori hanno provveduto il Vicesindaco del Comune di Marsciano, nonché assessore all’Ambiente, Virgilio Lipparoni, e Laura Marconi, responsabile dei progetti didattici e attività formative per la società Gsa, che si occupa della comunicazione aziendale delle società del gruppo Gesenu.
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter