Condividi su facebook
Condividi su twitter
La cantina della Tenuta Castelbuono è ospitata all'interno di una mega scultura di Arnaldo Pomodoro, in via di completamento tra Bevagna e Montefalco 
21

In Umbria il connubio tra arte e vino, tra arte e cantine è una consuetudine.
Molte sono le cantine ospitate in artistiche dimore, molte le cantine che hanno o hanno ospitato mostre d’arte o pezzi artistici.
Ma mai era capitato che accadesse il contrario, cioè che un’opera d’arte, moderna, fosse costruita per ospitare una cantina.

E’ invece accaduto con il  «Carapace», l’ultima opera di Arnaldo Pomodoro che si sta finendo di realizzare tra Bevagna e Montefalco, al centro di vigne antiche di Sagrantino e Sangiovese.
Il carapace è sostanzialmente la parte superiore del guscio della tartaruga e Pomodoro l’ha presa a riferimento per progettare una sfera in rame e legno grande come una collina, con all’interno una volta con centinaia di legni intrecciati ad arco per sostenere il guscio.

La cantina è quella della Tenuta Castelbuono
, dei Lunelli (quelli delle bollicine Ferrari).
Sotto il guscio stanno già a maturare due vini dal sapore antico: un Sagrantino che matura 12 mesi in tonneau, 16 in botte grande e si affina per 10 mesi in bottiglia.
E un Rosso  da 12 mesi in tonneau e barrique e 6 mesi in bottiglia, per il 70% Sangiovese con Sagrantino, Cabernet e Merlot.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter