Mentre l’emergenza neve sta lentamente rientrando e quella ghiaccio potrebbe accentuarsi se le nottate dovessero tornare serene, soddisfazione ha voluto esprimere l’assessore provinciale alla viabilità della Provincia di Perugia Domenico Caprini per l’operato dell’Ente nelle condizioni di emergenza.
“La Provincia – ha affermato l’assessore Caprini – è riuscita a mantenere la percorrenza nei 3mila km di strade di sua competenza in condizioni accettabili. Anche se è oggettivamente inevitabile qualche disagio, pur tuttavia il bilancio è sostanzialmente positivo.
Riteniamo che sia stato efficace anche l’approvvigionamento di sale, efficacia dovuta al fatto di aver riempito i magazzini delle scorte necessarie già dal mese di giugno dello scorso anno, peraltro con un risparmio di circa un terzo”.
Bilancio positivo anche per i collegamenti indispensabili nel bacino lacustre che sono stati mantenuti anche con il lago ghiacciato.
“Abbiamo voluto – ha sottolineato l’assessore ai trasporti e mobilità Luciano Della Vecchia – garantire i servizi minimi di collegamento con Isola Maggiore, grazie alla collaborazione con Umbria Mobilità e al suo personale e al personale della Provincia. Questo è stato possibile con l’utilizzo del Grifone che ha funzionato come rompighiaccio.
Nonostante i disagi, sono stati garantiti anche i collegamenti extraurbani con i mezzi gestiti con Umbria Mobilità