Condividi su facebook
Condividi su twitter
Insegnanti in pensione volontari del centro per anziani “Il Ponte” fanno lezioni due volte alla settimana a 22 ragazzi
narni-scalo
Sarà inaugurata mercoledì prossimo, 15 febbraio, alle ore 16, la nuova sede zonale del Patronato Acli.
Nei locali che si trovano nella piazza della stazione ferroviaria di Narni
Scalo hanno già sede il Punto Acli Famiglia, guidato da Maurizio Torchio, e il centro sociale per anziani “Il Ponte”, presieduto da Sergio Tellini.

Il Punto Famiglia offre numerosi servizi
: dalla consulenza previdenziale a quella fiscale, dalla tutela giuridica all’assistenza domiciliare, dall’orientamento sui mutui e i prestiti per la casa e per il consumo all’assistenza alle famiglie immigrate per i ricongiungimenti, dai servizi di cura per l’infanzia  all’informazione e l’orientamento sul lavoro e promuove momenti di aggregazione e confronto.

Importante per la comunità di Narni Scalo l’attività del centro per anziani “Il Ponte”, che conta 160 soci e propone attività ricreative e di supporto per bambini, adulti e anziani.
“Due volte a settimana – spiega Lidia Costolani, coordinatore del Punto Famiglia – quaranta donne di oltre 70 anni partecipano ai corsi di ginnastica dolce, alle attività ludico-ricreative, alle attività di canto, lavoro a maglia, pittura e cucina.
Sono iniziative dedicate alle donne sole, alle quali questa casa delle nonne e dei nonni garantisce momenti di condivisione per allontanare lo spettro della solitudine di tante anziane del territorio”.

Poi c’è l’attività del sostegno scolastico gratuito per bambini delle elementari e studenti di medie e superiori.
“Quando abbiamo iniziato col sostegno scolastico – dice Lidia Costolani – abbiamo capito che era un servizio molto richiesto, con molti utenti.
Ora sono ben 22 i ragazzi iscritti e non abbiamo più posto.
Probabilmente aumenteremo anche i giorni di lezione
perché due pomeriggi sono pochi. Questo servizio riusciamo a portarlo avanti grazie al grande cuore dei volontari, tutti insegnanti in pensione”.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter