Un numero rilevante di ragazzi per ognuna delle classi IV e V degli Istituti scolastici della provincia di Perugia avrà un primo incontro di istruzione teorica fondato su alcuni aspetti della guida e Sicurezza Stradale (posizione di guida, comportamento del veicolo, gestione situazioni di emergenza ecc.), e successivi esercizi pratici di controllo di auto, presso l’Autodromo di Magione, condotte dagli stessi studenti con a fianco istruttori professionisti del CNESS di Magione – Centro Nazionale Educazione Sicurezza Stradale (es.frenata di emergenza su fondo ad aderenza differenziata con/senza ABS, slalom tra coni con skid car).
L’iniziativa nell’ambito del progetto per aiutare gli alunni della provincia di Perugia di ogni ordine e grado nell’apprendimento e nella presa di coscienza delle regole per fare un buon uso della strada, nella convinzione che il rispetto di esse può essere più facilmente ottenuto attraverso l’educazione e non la repressione.
Questo è l’obiettivo che Provincia di Perugia ed Ufficio Scolastico Regionale si pongono nell’ambito delle competenze loro attribuite.
E tale impegno è stato messo nero su bianco in un Protocollo d’intesa siglato dall’assessore provinciale all’Educazione e Sicurezza Stradale Luciano della Vecchia e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Maria Letizia Melina.
Tra le iniziative di educazione stradale previste per l’a.s. 2011-2012, rivolte al consolidamento dei valori della convivenza civile, con particolare riferimento all’educazione stradale, l’USR per l’Umbria e la Provincia di Perugia, si impegnano a sostenere corsi gratuiti di Guida Sicura al fine di sensibilizzare i ragazzi sulle problematiche della sicurezza stradale, stimolando una più attenta e consapevole riflessione sui rischi e sui pericoli relativi all’uso dei veicoli.
La collaborazione tra le due istituzioni nasce da lontano: è il 1987 quando viene promossa la prima Campagna di educazione stradale strutturata per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Giunge a conclusione nel 2007 con la XX edizione, anno in cui tra Provincia ed Ufficio Scolastico Regionale viene firmato un Protocollo d’intesa, per ribadire l’impegno nella informazione e sensibilizzazione degli studenti al rispetto delle norme del Codice della Strada. Quel Protocollo aveva validità di tre anni e con il nuovo documento viene garantita la continuità.
Numerosi sono i progetti che coinvolgono gli studenti, tra cui l’utilizzo dell’Autodromo dell’Umbria di Magione che organizza Corsi di guida sicura. A tal proposito presente in conferenza stampa anche il presidente dell’Aci, Ruggero Campi che ha “ringraziato la Provincia di Perugia per aver messo a sistema l’autodromo definito da più parti, un gioiello del territorio”.
Sull’argomento è intervenuto l’assessore della Vecchia per il quale “la Provincia di Perugia da anni collabora su questo tema con l’Ufficio Scolastico Regionale però proviamo ad inserire elementi fortemente innovativi. Entra, infatti, un partner importante come l’Aci perché vorremmo usare al meglio un patrimonio del territorio cui la Provincia è partner: l’autodromo di Magione che è parco didattico per gli studenti delle scuole elementari e medie e Centro nazionale di guida sicura per gli studenti delle scuole secondarie.
Per Della Vecchia “è dovere di un’amministrazione dello Stato lavorare su questi temi, puntare sui corsi di guida sicura e di educazione stradale per rendere consapevoli i giovani che ci si può divertire senza farsi del male.
Grazie alla collaborazione con l’Aci l’educazione stradale diventa anche momento di divertimento rendendo più efficace il sistema educativo”.
Per il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale è opportuno che la sensibilizzazione su questi temi avvenga sin dalla tenera età facendo prendere coscienza ad un uso consapevole della strada”.
Melina invita a visitare il sito web www.scuolaguida.it per essere aggiornati su questi temi sempre di grande attualità. Presenti in conferenza anche i dirigenti Barbara Rossi per la Provincia e Mauro Esposito dell’Ufficio Scolastico Regionale.