Condividi su facebook
Condividi su twitter

Il Sindaco Todini, con la Giunta Municipale, ha dato conto di quanto fatto nell'anno passato ed illustrato i programmi 2012

marsciano-ospedale-vecchio-marsciano
“Il 2012 sarà l’anno di importanti interventi nelle scuole del territorio a partire dalla nuova sezione della scuola per l’infanzia del capoluogo e l’ampliamento della Scuola Media. Sarà l’anno che vedrà realizzare il progetto di ampliamento del palazzetto dello sport e la ristrutturazione del Teatro comunale.
Sarà l’anno del Puc
, il Piano Urbano complesso cui si darà avvio dopo lo sblocco dei fondi da parte del Governo, e l’anno in cui andranno a regime i nuovi servizi della Casa della Salute.

Sono inoltre previsti investimenti anche nelle restanti parti del territorio, in un equilibrio tra centro e periferia che ha sempre contraddistinto l’operato di questa come delle precedenti Amministrazioni. Si tratta di interventi importanti e generalmente orientati a riqualificare infrastrutture rivolte ai giovani e alle attività culturali e sportive”.
“Non è tempo di trionfalismi, che non ci sono mai appartenuti e non siamo esenti dalla necessità che vale per noi, come per tutti, di migliorare.
Ma il lavoro svolto e la programmazione in atto farà del 2012, per Marsciano, un anno di ulteriori significativi miglioramenti sul piano della qualità dei servizi e delle infrastrutture pubbliche.
Sapendo sempre che il quadro delle esigenze è molto più ampio degli strumenti e delle risorse a disposizione. Il che dà maggiore valore al lavoro che si porta avanti e che ha toccato e tocca tutti i campi della vita della comunità”.

Questo ha affermato il Sindaco nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno del Comune di Marsciano che si è svolta nella tarda mattinata di lunedì 09 gennaio 2012 in una delle nuove sale della Casa della Salute di Marsciano, ex ospedale, i cui lavori di ristrutturazione sono prossimi alla conclusione con l’inaugurazione prevista nella seconda metà di febbraio. 
 
“Il 2011 – ha spiegato il Sindaco Todini – è stato un anno difficile nel quale la crisi e le tre manovre poste in essere per mettere a posto i conti pubblici hanno rappresentato una vera e propria sfida per gli Enti locali e in particolare per il Comune di Marsciano. Il nostro è un Comune con un bilancio improntato a sostenere lo sviluppo e a mantenere adeguati standard di servizi pubblici, e con una limitata incidenza di altre spese come quella del personale e delle collaborazioni, che pesano per poco più del 20% sul bilancio di parte corrente, rispetto ad una media dei comuni umbri che è ben superiore al 35%.
Questo stato di cose diminuisce i margini di manovra di Marsciano, rispetto ad altri Comuni,  per far fronte ai tagli imposti a livello centrale.
Si tratta di una situazione che pur comportando alcuni sacrifici, non ha tuttavia impedito, individuate le giuste priorità, di far fare dei passi in avanti alla nostra comunità sul versante dei servizi, mantenendo una elevata capacità progettuale anche per il futuro”.

Tra i principali aspetti toccati dal Sindaco c’è la questione terremoto, con la novità dell’accisa regionale sui carburanti introdotta a partire dall’inizio del 2012. “Si tratta – ha affermato il Sindaco Todini – di una scelta che vede la Regione dell’Umbria adeguarsi a quanto già fatto da altre Regioni e che difendiamo, nonostante le tante legittime proteste. La ricostruzione leggera è ormai a regime con i fondi sufficienti a far partire, quanto prima, tutti gli interventi. L’intervento della Regione è invece fondamentale per poter far partire la ricostruzione pesante. Sono naturalmente in corso contatti con il Governo per arrivare a definire nelle prossime settimane l’ordinanza per la ricostruzione pesante e capire anche modi e tempi del finanziamento statale che dovrà affiancare quello regionale. Una volta avuta l’ordinanza con le relative norme tecniche di ricostruzione, si potrà partire con la progettazione e nel corso dei successivi 7, 8 mesi avviare i primi cantieri”.

Altro aspetto che ha positivamente caratterizzato la vita della comunità di Marsciano è stata l’apertura della nuova Farmacia Comunale e il riassetto dei servizi sanitari con l’apertura dell’ospedale comprensoriale e la realizzazione, presso l’ex nosocomio marscianese, della Casa della Salute, che sarà ufficialmente inaugurata il prossimo febbraio. “Possiamo dire – ha proseguito il Sindaco – che il 2011 ha visto migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie fruite dai cittadini di Marsciano. In particolare è un merito che rivendico a questa Amministrazione l’aver messo in campo progettualità innovative sia sul fronte della Casa della Salute che su quello dell’apertura della Farmacia Comunale.
Dalla gestione di quest’ultima, affidata tramite gara ad un privato, arriveranno al Comune di Marsciano importanti risorse pari al 3% del suo fatturato, che saranno destinate alle politiche di sostegno rivolte alle fasce deboli della popolazione. A questo si aggiunga poi che i primi 700mila Euro dei soldi incassati per l’affidamento della licenza sono già stati impegnati per interventi nell’edilizia scolastica che si attueranno nel 2012”.

Il 2011 di Marsciano ha visto anche l’approvazione della variante al Piano regolatore, parte strutturale
. Uno strumento che contribuirà a qualificare il territorio e il suo sviluppo, potendo contare anche su elementi innovativi nella gestione dei rapporti tra pubblico e privato che saranno attualizzati nella parte operativa in corso di progettazione.
Sul fronte della raccolta differenziata il 2011 si è chiuso con il consolidamento di una quota intorno al 60%. “Una percentuale – spiega il Sindaco – che ci consentirà, entro il 2012, di raggiungere, e magari superare, la quota del 65%.
Ma la vera novità del 2011 su questo fronte è stata il nuovo assetto amministrativo della Sia. Il passaggio da 9 a 2 membri nel Consiglio di Amministrazione è stata una operazione fortemente voluta da Marsciano e unica nel panorama umbro. Una scelta che, siamo convinti, rafforzi il ruolo della parte pubblica all’interno della società e al contempo la doti di strumenti operativi più idonei”.  

Altra novità che il Sindaco ha tenuto a sottolineare è stata l’istallazione, effettuata da  Umbra Acque nel capoluogo, di una fontana per la distribuzione di acqua naturale, frizzante e refrigerata, proveniente dalla rete pubblica. Una soluzione molto apprezzata dai cittadini che con pochi centesimi possono accedere ad un’acqua di assoluta qualità e costantemente controllata.
Sono molte le richieste per l’installazione di ulteriori erogatori e non è escluso che, in accordo con Umbra Acque, si possa procedere in tal senso nel corso del 2012. 

Un commento è stato riservato dal Sindaco Todini anche al buon lavoro svolto dal Consiglio comunale, dagli Assessori e dai dipendenti comunali. “Sono soddisfatto del fatto che tutti i Consiglieri comunali e gli Assessori si sono dimostrati all’altezza del compito e degli impegni assunti con i cittadini.
La Giunta che guido sa ben lavorare in squadra e ha dimostrato capacità di progettare e decidere, in un rapporto costante con la comunità e le sue articolazioni. Un grazie anche alla maggioranza, che non ci fa mai mancare il proprio apporto di idee e sostegno, e ai dipendenti del Comune. A Marsciano da anni non salta un Consiglio Comunale per mancanza del numero legale. Questa serietà è una garanzia per tutti”.   
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter