Condividi su facebook
Condividi su twitter
Attivato il prossimo anno l’Istituto Tecnico con l’indirizzo di Meccanica, meccatronica e energia a Marsciano
meccatronica
Nel corso di una presentazione avvenuta presso la biblioteca della sede liceale, l’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Salvatorelli ha presentato la sua articolata offerta formativa, portando alla ribalta la principale novità che sarà attivata dal prossimo anno scolastico, ovvero la nascita dell’Istituto Tecnico con l’indirizzo di Meccanica, meccatronica e energia. Tale nuovo indirizzo va ad aggiungersi al Liceo Scientifico e all’Istituto professionale, a sua volta organizzato in due diversi indirizzi, Manutenzione e assistenza tecnica e Servizi commerciali.

“L’Istituto Tecnico – ha spiegato il Professore Nicola Augelli – arriva a Marsciano perché sono le aziende del territorio che lo chiedono.
Nell’ambito del nostro sistema produttivo manifatturiero diventano sempre più importanti le tecnologie che uniscono l’azione meccanica all’ambito elettronico.
I processi produttivi che operano nella totalità delle aziende manifatturiere e industriali del territorio implementano tali tecnologie.
Diventa quindi essenziale, e ovviamente strategico per l’impresa e lo sviluppo economico del territorio, poter contare su profili professionali in grado di confrontarsi con queste tecnologie”.
Dunque saranno molti gli sbocchi lavorativi che il corso di Meccanica e meccatronica potrà garantire ai diplomati. Dal lavoro in azienda alla libera professione come periti industriali, dall’accesso ad alcuni corsi universitari all’insegnamento come docente tecnico – pratico.
La tipologia di insegnamenti prevista nel nuovo indirizzo lo inserisce a metà strada tra la formazione professionale e quella liceale.
Ambiti, questi ultimi, in cui l’Istituto Salvatorelli opera con importanti risultati qualitativi fin dagli anni 60 del novecento.
Il liceo scientifico compirà 50 anni proprio il prossimo anno.

A parlare del valore dell’offerta formativa proposta dal Liceo e dall’Istituto professionale sono state le insegnanti Patrizia Artegiani, Giuseppina Cassetta, Federica Pelli, Adanella Ranocchia. A loro si è unito anche il dirigente scolastico Sergio Guarente.
È stato proprio quest’ultimo a ricordare come a breve riprenderanno i lavori per il completamento dell’edificio adiacente all’attuale sezione liceale che dovrà ospitare l’Istituto Professionale e quello Tecnico.
“I lavori – ha spiegato Guarente – dovrebbero potersi completare entro la primavera del 2013. Con essi troverà la sua definitiva strutturazione il polo scolastico di Marsciano.
Il successo formativo che in questi anni ha avuto il nostro Istituto, ampiamente testimoniato dai numeri e dal riconoscimento della sua importanza per il territorio, nasce certamente dall’aver puntato su una offerta formativa che capace di valorizzare il fattore umano e l’interazione degli studenti con il complesso mondo che li circonda.
La nostra è una scuola che si è ben attrezzata per affrontare le sfide, non certo facili, che il futuro prospetta. Sfide che vinciamo nel momento in cui riusciamo a dare ai nostri ragazzi le chiavi per inventare e organizzare il proprio percorso nella comunità”.

Il valore dell’istituto marscianese è stato recentemente certificato anche dalla pubblicazione dei risultati dell’indagine comparativa internazionale OCSE-PISA 2009 volta ad accertare la preparazione degli studenti in lettura, matematica e scienze.
A questa indagine, insieme agli studenti di oltre 60 Paesi del mondo, hanno preso parte anche 35 studenti del Liceo scientifico di Marsciano, riportando ottimi piazzamenti con valori medi che si attestano ben oltre le medie delle scuole regionali, nazionali e internazionali.
Un risultato che premia, dunque, l’alta qualità formativa di questo istituto.    

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter