Condividi su facebook
Condividi su twitter
Ordini e Collegi professionali hanno individuato nella nuova legge regionali criticità, dubbi interpretativi e difficoltà applicative che esporranno venerdì in un seminario a Bastia Umbra
consiglio-regionale

Gli Ordini e Collegi professionali dell’Umbria, riuniti in comitato inter-professionale, hanno approfondito gli aspetti della recente Legge regionale n. 8/2011 volta a semplificare il lavoro della Pubblica Amministrazione, gli adempimenti dei cittadini, dei professionisti e delle  imprese che entrano in rapporto con essa.
Pur condividendo i principi della norma più volta sollecita negli anni e valutando positivamente lo forzo effettuato, il Comitato ritiene che questa possa essere migliorata ed intende quindi fornire un contributo al raggiungimento degli obiettivi della “semplificazione amministrativa e normativa” procedendo all’esame della legge Regionale e delle modificazioni introdotte evidenziando alcuni aspetti di criticità, dubbi interpretativi e difficoltà applicative che potrebbero determinare inefficienze nella applicazione della norma stessa.
Nella sua analisi, il comitato inter-professionale ha adottato approccio pratico ed operativo quale quello che si addice a chi si trova a dover essere parte della effettiva attuazione di quanto immaginato nella nuova norma. Lo scopo è, da una parte, quello di evidenziare a professionisti, operatori e specialisti dei vari settori interessati alcuni importanti aspetti ‘sottesi’ nel nuovo quadro di riferimento normativo, insieme alle nuove procedure e responsabilità, dall’altra quello di condividere con l’Amministrazione Regionale specifiche problematiche che possano rendere non perfetto, a volte anche complesso e farraginoso, il processo di semplificazione normativa auspicato.
Per concretizzare gli sforzi effettuati dagli Ordini e Collegi Professionali è stato organizzato un seminario che si terrà il giorno 16 dicembre, alle ore 15.30, presso il centro  fiere di Bastia Umbra con il seguente programma:

ORE 15.30 INIZIO DEI LAVORI
PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO 
Geom Alberto Chiariotti (Coordinatore del Comitato Interprofessionale dell’Umbria)
SALUTI ASSESSORE REGIONALE SILVANO ROMETTI
ORE 16: RELAZIONI INTRODUTTIVE
– IL PROGETTO REGIONALE DI SEMPLIFICAZIONE
Prof. Antonio Bartolini (Regione Umbria )
– IL PROGETTO DI SEMPLIFICAZIONE E LE PROFESSIONI TECNICHE
Arch. Livio Farina (Commissione urbanistica-ambiente del Comitato interprofessionale)
– ORE 17: DIBATTITO
INTERVENTI PROGRAMMATI e INTERVENTI PUBBLICO
ORE 18: CONCLUSIONI
Catiuscia Marini (Presidente Giunta Regionale dell’Umbria)

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter