Inaugurata nei giorni scorsi, alla presenza del Sindaco Alfio Todini, una pensilina fotovoltaica posizionata presso il giardino della scuola media B. Moneta, al centro di quello che, a breve, con il completamento della nuova sede dell’Istituto tecnico e professionale, diventerà, a tutti gli effetti, il polo scolastico di Marsciano.
La pensilina è una delle due installate a Marsciano dalla società Natuna che ha realizzato i due campi fotovoltaici comunali tra i quartieri di Via Larga e Ammeto. L’altra pensilina, che sarà ultimata in questi giorni è situata presso la fermata degli autobus in Piazza K. Marx e nelle prossime settimane sarà collegata alla rete pubblica.
L’energia prodotta alla pensilina di Piazza K. Marx verrà quindi immessa direttamente nella rete elettrica, mentre la pensilina presso la scuola, composta da 21 pannelli a inclinazione differenziata, immagazzinerà l’energia prodotta in tre batterie situate alla sua base. Attraverso due punti di attacco posti ai lati della pensilina chiunque potrà utilizzare, in loco, questa energia per usi propri, ad esempio per ricaricare un cellulare o attaccare un computer portatile. Gli impianti fotovoltaici di entrambe le pensiline sono realizzati con materiali e soluzioni ad alta tecnologia di derivazione nautica.
“Marsciano – ha spiegato il Sindaco Todini ai ragazzi – è una comunità che ha deciso di puntare in maniera decisa sullo sviluppo e sull’utilizzo delle energie rinnovabili ed in particolare sul fotovoltaico. Si tratta di un settore che rappresenta un grande volano per lo sviluppo e l’occupazione, anche nel nostro territorio. Molti edifici pubblici, tra cui anche la scuola media, già ospitano impianti fotovoltaici nei propri tetti e continueremo ad investire in questo senso, a partire dalla copertura fotovoltaica del Palazzetto dello sport che sarà realizzata in occasione dell’ampliamento della struttura”.
- Redazione
- 6 Dicembre 2011
Condividi su facebook
Condividi su twitter