Condividi su facebook
Condividi su twitter
Una due giorni a Città di Castello con una vetrina per i prodotti enogastronomici ed artigianali di produzione italiana
salumi

Da oggi sabato 3 a domenica 4 dicembre si tiene, per la prima volta, a Città di Castello TIPICO ITALIANO, un evento che rappresenta una vetrina per i prodotti enogastronomici ed artigianali di produzione italiana, un incontro di profumi, sapori e colori, per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’evento è organizzato da Fiva – Confcommercio della provincia di Perugia, in collaborazione con l’AMFI (Associazione Mercati Federali Italiani) e il Comune di Città di Castello, Assessorato Attività Produttive.

TIPICO ITALIANO si articolerà nel centro storico di Città di Castello: corso Vittorio Emanuele e Piazza Matteotti, con orario continuato, dalle ore 9.00 alle ore 20.00
“Le differenze climatiche e le vicende storiche che si sono susseguite nei secoli nel nostro paese – spiega Massimiliano Baccari, presidente Fiva della provincia di Perugia, l’associazione degli operatori su aree pubbliche aderente a Confcommercio –  hanno spesso caratterizzato abitudini e tradizioni che si sono poi radicate nei territori.
In questo ampio e variegato panorama fatto di eccellenze artigianali e prodotti enogastronomici riconosciuti a livello internazionale, emerge una realtà imprenditoriale composta spesso da piccole aziende a conduzione familiare, le quali hanno saputo mantenere viva una tradizione che è parte integrante della nostra cultura nazionale.
Grazie al coinvolgimento di qualificati operatori provenienti da diverse regioni, TIPICO ITALIANO vuole valorizzare questo importante patrimonio di prodotti tipici e tradizionali, con una selezione di offerte che siano anche espressione della cultura dei territori di provenienza”.

TIPICO ITALIANO offre la possibilità di fare un ideale giro d’Italia attraverso i sapori regionali: dai salumi dell’Umbria alla pasta di mandorle della Sicilia, dallo speck dell’Alto Adige alla salsiccia piccante della Calabria, dai taralli della Puglia ai gianduiotti del Piemonte, dai vini del Veneto alle mozzarelle della Campania, dal lardo di Colonnata in Toscana ai dolci della Lombardia, dalle pesto della Liguria ai salumi dell’Emilia Romagna.
TIPICO ITALIANO offre visibilità anche alla creatività degli artigiani che, molte volte, passa attraverso la conservazione della tradizione locale: oggetti in legno, ceramica e vetro, lavorazione di pietre, cuoio e monili, coltelleria, pentole, produzione di borse e accessori di moda.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter