Condividi su facebook
Condividi su twitter
Lo stanziamento è la prima trance di una spesa complessiva di 700 mila euro necessaria per il miglioramento delle strutture portanti che dovrà garantire una vita tecnica della struttura per almeno ulteriori dieci anni
ponte-montemolino

Per la messa in sicurezza del Ponte sul fiume Tevere della strada regionale 397, in località Montemolino di Todi, la Giunta regionale ha stanziato 110 mila euro, da assegnare alla Provincia di Perugia. 
“La cifra – ha spiegato l’assessore Rometti – dovrà servire per la copertura finanziaria delle spese tecniche necessarie agli studi e alla progettazione e direzione dei lavori di miglioramento strutturale del Ponte, in modo da garantire collegamenti sicuri ed efficienti a servizio dell’intera Media Valle del Tevere”.
“Dalla valutazione dei risultati dei primi studi e dalle verifiche  effettuate con gli  assessori e i tecnici della Provincia di Perugia e dei Comuni di Todi, Fratta Todina e Monte Castello di Vibio – ha detto Rometti –  era stata condivisa la necessità di un intervento di miglioramento delle strutture portanti, per garantire una vita “tecnica” del Ponte per almeno ulteriori dieci anni, in grado di consentire così il transito dei mezzi del trasporto pubblico locale, pur mantenendo il senso unico alternato e le necessarie misure precauzionali. Le risorse assegnate dalla Regione – ha aggiunto – dovranno servire per effettuare una valutazione del degrado della struttura in acciaio e la sua influenza sulla sua staticità, la verifica sismica e l’avvio della fase progettuale per gli interventi di miglioramento”.   
Appena completata  questa prima fase di indagini si avvierà la progettazione di dettaglio e  si stima che l’intervento, la cui spesa complessiva è di circa 700mila euro, potrà partire nella primavera 2012. La Regione intanto si impegna ad attivarsi per il reperimento delle rimanenti risorse stimate intorno ai 590mila euro.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter