Condividi su facebook
Condividi su twitter
Con soli due euro, da oggi a domenica, possibile rendere rintracciabili gli animali grazie ad una iniziativa congiunta Enpa, Regione Umbria ed usl 2
cane-pistola

Nel pieno della polemica sulla sorte dei cani perduti, giunge opportuno l’invito a far sì che si possa sempre ritrovare il padrone degli animali.
Chiunque possiede un cane che fosse ancora sprovvisto di microchip di riconoscimento, potrà recarsi presso l’ambulanza veterinaria “Postazione di Isotta”, messa a disposizione dall’ENPA nazionale per raggiungere, nei prossimi giorni, alcuni centri del nostro territorio. All’interno dell’ambulanza i medici veterinari dei Servizi Veterinari dell’usl n.2 di Perugia provvederanno all’inserimento del microchip e all’iscrizione del cane in Anagrafe Canina Regionale.
Grazie al cofinanziamento da parte della Regione Umbria, la prestazione costerà al proprietario solo 2 euro.

Normalmente è possibile inserire il microchip ai cani ed iscriverli all’Anagrafe Canina Regionale  presso gli Ambulatori Veterinari Pubblici di Perugia, Bastia e Castiglion del Lago e presso gli Ambulatori Veterinari Privati Convenzionati. Il tariffario regionale prevede un costo, IVA ed ENPAV escluse, rispettivamente di euro 14,30 presso le strutture pubbliche ed euro 23,30 presso le strutture private convenzionate.
L’iniziativa di incentivazione dell’applicazione del microchip è la prima che viene effettuata in ambito regionale dettata dalla constatazione che ancora il 50% dei cani catturati dai Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie, sono privi del dispositivo di identificazione che ne permette la restituzione al proprietario; i cani non restituiti rimangono in carico ai canili pubblici, dove per garantire benessere e condizioni igienico sanitarie adeguate, vengono impiegate ingenti risorse pubbliche.
La sanzione prevista per i proprietari di cani non muniti di microchip e dell’iscrizione all’anagrafe canina ammonta a circa 100 euro. 
Di seguito l’elenco dei punti di sosta dell’ambulanza
 –  CORCIANO: 
 mercoledì 9 novembre. Cellulare 393.9611663  dott.ssa Pistidda
– MAGIONE, CASTIGLIONE DEL LAGO
giovedì 10 novembre. Cellulare: 393.9611663 dott. Biagini
– DERUTA, TORGIANO
venerdì 11 novembre. Cellulare: 393.9611663 dott. Bigarini e dott. Migliosi
– ASSISI, BASTIA
sabato 12 novembre. Cellulare: 3939611663 dott. Bigarini e dott.ssa Pagliacci
– MARSCIANO, COLLAZZONE
domenica 13 novembre. Cellulare: 393.9611663 dott.ssa Giunti e dott. Porrini
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter