Condividi su facebook
Condividi su twitter
Iniziativa sabato 1 ottobre all'insegna della musica e di una corretta informazione televisiva
gilberto-squizzato-pp-sul-s

In un mondo in cui la comunicazione e i Mass media sono di grande importanza, si sente  sempre più l’esigenza di fissare delle regole di etica comportamentale  e porre dei limiti a chi vuole utilizzare la TV per fini  di propaganda. Di questo tema così attuale si parlerà sabato 1 ottobre alle ore 17,00 durante una manifestazione organizzata dal Lions club Marsciano e Fonti di Veggio Perugia.
L’evento, che ha il patrocinio del comune di Marsciano, vede protagonista il giornalista e regista radio televisivo Gilberto Squizzato con il suo libro “La TV che non c’è; come e perché riformare la RAI”.  Forte dell’esperienza di inchieste, reportages, documentari realizzati dal 1979  ad oggi in RAI, lavori che hanno avuto importanti riconoscimenti, è infine approdato alla saggistica ed è autore di diversi libri di successo.
La serata vedrà anche l’apporto culturale di Umbria Ensemble, solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico  che  vantano  esperienze e riconoscimenti considerevoli anche in ambiti linguistici trasversali innovativi. Nei loro spettacoli infatti vi è un approccio di repertorio in cui i confini tra arti e linguaggi risultano puramente accademici.  Presentatore ufficiale della serata sarà Luigi Santibacci.
Grande soddisfazione per la presidente del Lions club Marsciano, Deanna Mannaioli, che inaugurando l’anno di attività culturali e sociali con un evento davvero ad alto livello, così si esprime: “L’incontro con l’autore consente di riflettere su un  tema particolarmente attuale come quello della comunicazione, il cui linguaggio va riformato nelle modalità operative secondo un’etica che deve vedere prioritaria l’informazione. Lasciamo alla scuola, alle arti e  alla musica  il compito di formare l’individuo”. E a proposito di formazione dobbiamo dire che il Lions club di Marsciano, sensibile alle esigenze della società locale,  ha organizzato nel mese di settembre un corso sul tema della dislessia rivolto agli insegnanti delle scuole elementari, che sentono il bisogno di approfondire le strategie di intervento nei casi di tale patologia. Appare sempre più evidente lo spirito di collaborazione e di servizio che motiva le scelte del Lions club, associazione attiva a livello internazionale nel perseguire un’azione di supporto nei confronti delle istituzioni e della società.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter