Sarà la scienza la protagonista della seconda edizione de “La Civiltà dei Vulcani”, la manifestazione promossa dal Comune e dalla Regione per valorizzare il museo e il parco vulcanologico di San Venanzo.
Quest’anno l’iniziativa si svolgerà da venerdì 30 a domenica 2 ottobre e vedrà alternarsi momenti di discussione scientifica a spazi dedicati alla cucina e allo spettacolo.
Si inizia venerdì mattina con una serie di laboratori e percorsi didattici presso il museo e il parco vulcanologico rivolti agli alunni delle scuole del paese.
Alle 21 si svolgerà presso l’area del vulcano un’interessante osservazione astronomica dal titolo: “Crateri vulcanici e crateri lunari”, tenuta dal professore Vincenzo Millucci, astrofisico dell’Università degli Studi di Siena.
Sabato alle ore 9,30 sarà la volta di un workshop dal titolo “Siti geologici tra didattica e sviluppo turistico”. Alla tavola rotonda parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, enti gestori dei siti geologici, tour operator, strutture ricettive e insegnanti. Nello stesso giorno verranno aperti alcuni stand informativi sui siti geologici e paleontologici del circondario: Monte Subasio, Monte Cucco, Cascata delle Marmore, Foresta Fossile di Dunarobba, Museo dei Cicli Geologici di Allerona, Monte Cetona.
Nel pomeriggio di sabato si potrà visitare gratuitamente il museo e prendere visione delle attività didattiche che la struttura museale offrirà quest’anno alle scuole che verranno in visita.
Sabato sera sapori e spettacoli al parco vulcanologico: a partire dalle 19,30 si svolgerà una degustazione gratuita di prodotti tipici offerta dal Comune di San Venanzo, seguita da uno spettacolo di giochi di fuoco che illumineranno la notte, a cura dell’Associazione culturale toscana “Viatores”, in collaborazione con gli “Amici di Rotecastello”.
La manifestazione si chiuderà domenica mattina con una escursione guidata, a cura della Pro Loco e della Misericordia, alla scoperta del cratere e della natura del territorio di San Venanzo, lungo un itinerario di circa 10 chilometri.
Alle ore 13 seguirà il pranzo, organizzato dalla Pro Loco, a base di prodotti tipici locali con dimostrazione della lavorazione delle carni locali. In questo caso è previsto un contributo di partecipazione di 5 euro.
Nel pomeriggio apertura gratuita del museo. Per informazioni telefonare al 3346845090.
“La seconda edizione de “La Civiltà dei Vulcani” – affermano in una nota il sindaco Francesca Valentini e l’assessore alla cultura Samuele Codetti – sarà un momento importante di valorizzazione del museo e del parco vulcanologico e, più in generale, di promozione delle risorse del nostro territorio.
Quest’anno abbiamo voluto aggiungere alla parte scientifica dell’evento fatta di convegni e attività rivolte alle scuole anche una parte ludica con spettacoli e musica incentrati sul tema del fuoco e del vulcano e attività ricreative, come la passeggiata naturalistica, ma sempre comunque rivolte alla scoperta delle particolari bellezze di San Venanzo.
Un grande ringraziamento va a tutte le associazioni sanvenanzesi per la loro preziosa collaborazione”.