Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'andamento del mercato immobiliare secondo i prezzi rilevati dalla Camera di Commercio di Perugia
perugia

Nonostante le difficoltà nazionali e regionali, la prima parte del 2011 si è conclusa abbastanza positivamente per il mercato immobiliare di Perugia, almeno per quanto concerne l’analisi dei prezzi medi di vendita di case e appartamenti oggetto di compravendita all’interno dell’area urbana della città.

Stando alle ultime rilevazioni ufficiali, sancite dal recente Listino della Camera di Commercio di Perugia, i prezzi medi di acquisto di un appartamento a Perugia oscillerebbero mediamente tra i 1.550 euro e i 3.150 euro al metro quadro, con evidenti differenze tra le zone storiche, quelle semicentrali, e quelle periferiche e semiperiferiche.

La zona più cara della città è ancora quella del centro storico di pregio, dove un appartamento ristrutturato arriva a costare tra i 2.500 e i 3.300 euro al metro quadro, che scendono tra i 1.700 euro e i 3.000 euro al metro quadro nelle micro aree meno pregiate della stessa zona antica della realtà cittadina.

Chiaramente più economiche sono le disponibilità abitative nel semicentro, dove un appartamento nuovo costa tra i 1.600 e i 2.350 euro al metro quadro, una casa ristrutturata tra i 1.350 euro e i 2.250 euro al metro quadro, e una proprietà immobiliare comunque abitabile è disponibile mediamente tra i 1.150 euro e i 1.800 euro al metro quadro.

I valori commerciali delle case in vendita scendono ulteriormente nelle zone semiperiferiche e periferiche, con prezzi di mercato rispettivamente oscillanti tra i 950 e i 1.800 euro al metro quadro, e tra gli 850 e i 1.600 euro al metro quadro.

Per quanto riguarda gli appartamenti in affitto, la situazione è discretamente differente, in quanto minori sembrano essere le differenze di prezzo tra le varie aree cittadine. Le case in affitto a Perugia costano infatti mediamente tra i 550 euro e i 600 euro al mese, con valori da rivedere al ribasso nelle zone più periferiche, dove un trilocale arriva a costare anche 400 euro al mese.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter