Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sarà intitolata a Raffaele Balli, lo scomparso direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale la Galleria del vento dell'Università di Perugia.
balli-raffaele-prof-ing-perugia

Mercoledì 6 Luglio 2011 (h 9.30) presso l’aula magna della facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia avrà luogo l’incontro "Le Scienze dell’Ingegneria tra Modello e Progetto" in memoria di Raffaele Balli.

Scomparso nel 2010 Raffaele Balli, già prorettore, direttore dell’Istituto di Energetica e quindi del Dipartimento di Ingegneria Industriale, è stato figura di spicco della Facoltà di Ingegneria e negli anni ottanta è stato il vero motore dell’istituzione di questa  facoltà nella città di Perugia. Professore di Meccanica Razionale e quindi di Meccanica Applicata, la sua attività di accademico ed ingegnere è sempre stata caratterizzata da una visione particolarmente completa delle scienze tecniche.
Un’analisi di insieme che prendeva mossa dai modelli matematici dei fenomeni ingegneristici per arrivare fino alla loro progettazione e realizzazione concreta in svariati campi di applicazione come la formula 1, i sistemi energetici innovativi e le opere civili.
La giornata prevede interventi di diversi colleghi che ne ricorderanno sia l’attività scientifica che quella più squisitamente progettuale.
L’incontro si chiuderà con l’intitolazione a Raffaele Balli della Galleria del vento dell’Università di Perugia.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter