Condividi su facebook
Condividi su twitter
Buoni risultati dei tuderti nel giro podistico dell’Isola d’Elba, gara in 5 tappe per un totale di circa 60 km., ma ora l'attenzione è tutta sulla 2° edizione del trofeo avis citta’ di Todi sulla  distanza di km. 6.6 tutti all’interno del centro storico
elba1

Nell’ultima settimana di maggio si è’ corsa la 21^ edizione del giro podistico dell’Isola d’Elba , gara  in  5 tappe   per un totale di circa 60 km.
Nel  panorama  del  running  Italiano, questa competizione riveste una particolare rilevanza sia per la tecnicità  e le difficoltà del percorso,  che per  il  livello qualitativo dei partecipanti.
Quest’anno si è partiti lunedì 23 maggio da Cavo con un prologo di 7km , per continuare il martedì  a Marina di Campo   con 14 km , mercoledì  nella splendida Capoliveri con 12 km,  e dopo il riposo di giovedì, venerdì mattina tutti a  Porto Azzurro  per  11km di saliscendi continui, e sabato degna  conclusione, ad Ortano, con un percorso molto suggestivo  di 12 km all’interno del campo minerario di Rio dell’Elba.

Il clima estivo
, se da un lato ha favorito l’aspetto turistico della manifestazione , oltre 500 atleti con un indotto turistico di più di 1000 presenze sul’isola, dal lato sportivo ha reso ancora più difficile la gara, con numerosi ritiri dopo ogni tappa.
La vittoria maschile è andata a Pedrei  Antonello in 3h 16’06”, mentre per le donne Cavara Laura è giunta prima in 3h39’52”.
Anche in questa 21^ edizione erano presenti al via 4 atleti  del G.S.UISPORT  AVIS TODI,  Cardoni Cinzia, Cassiani Loretta, Fortunati Massimo e Tironi Enrico , che hanno confermato i buoni risultati ottenuti nella precedente edizione.
 Fortunati  48°  assoluto e 7°  di categ., Tironi 216° assoluto e 16° di categ.
 Cassiani  267° assoluta e 9° di categ. , Cardoni  272° assoluta e 9° di categ
.,
Intanto fervono i preparativi  per mercoledì  08 giugno alle ore 21.00  quando nella splendida cornice notturna di piazza del popolo si terra’ la 2° edizione del trofeo avis citta’ di Todi, gara podistica competitiva sulla  distanza di km. 6.6  tutta all’interno del centro storico con partenza  ed arrivo  nella piazza centrale.
La manifestazione  e’ organizzata dal g.s. uisport avis Todi con il supporto dell’avis comunale e il patrocinio del comune.
Il percorso si articolera’ su 3 giri  di 2.2 km  ciascuno, il   tracciato totalmente ricavato all’interno del centro storico, tocchera’ nell’ordine : via Ciuffelli, la rocca, il tempio di San Fortunato ,via L. Leoni, piazza  Jacopone,  fontana della rua , corso Cavour ,piazza del popolo, cinema Jacopone, via P. Rolli e di nuovo piazza del popolo.
Alle ore 20.30 ci sara’ la partenza della gara non competitiva  di 2.2 km  aperta  a  tutti , mentre alle 21.00 prendera’ il via la gara competitiva  riservata agli atleti tesserati fidal ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal coni.

Alla prima edizione del 2010 i partecipanti furono oltre 250 , quest’anno visto l’apprezzamento dimostrato  dalle  squadre  di tutta l’umbria e non solo, si prevede una ancor piu’ massiccia partecipazione.
Per garantire   lo svolgimento della gara nella piu’assoluta sicurezza , per  tutta  la sua durata  sara’ vietato  l’accesso al centro storico e il movimento veicolare in tutta l’area interessata dal percorso , come  da ordinanza comunale
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter