Condividi su facebook
Condividi su twitter
Danilo Innocenzi, nato a Pesciano;  Riccardo Ceccobelli, nato a Pantalla di Todi e Dariusz Kowalewski, nato a Elk in Polonia saranno ordinati dall'ArciVescovo Marra nella Concattedrale
todi-duomo

Domenica 29 maggio, Festa della Madonna del Campione , sarà un giorno di grande gioia. Tutta la comunità diocesana si ritroverà festante alle ore 17 nella Concattedrale di Todi per stringersi intorno all’ Arcivescovo Mons. Giovanni Marra, Amministratore Apostolico e a tre seminaristi, Riccardo Ceccobelli, Danilo Innocenzi e Darìusz Kowalewski, che verranno ordinati Diaconi.
Un evento particolarmente atteso trattandosi di due giovani di Todi e di un polacco accolto nella nostra diocesi.

La comunità vivrà un momento di grande emozione quando i tre giovani – che hanno completato il loro ciclo di formazione al Seminario regionale di Assisi e stanno svolgendo esperienze pastorali nelle parrocchie – saranno chiamati per nome e ciascuno risponderà “eccomi” per essere presentati pubblicamente al Vescovo da un presbitero designato per essere ammessi all’ordinazione con queste parole: “Reverendissimo Padre, la santa Madre Chiesa chiede che questi nostri fratelli siano ordinati diaconi”.
Seguiranno poi l’interrogazione e gli impegni che assumeranno  prima della imposizione delle mani del Vescovo e la preghiera di ordinazione.

Chi sono questi tre giovani  che chiedono di diventare diaconi per poi accedere alla ordinazione presbiterale? Vediamone i tre brevi profili.
Danilo Innocenzi è nato a Pesciano di Todi il 2. 11. 1986, ha frequentato il  Liceo classico Jacopone da Todi, fin da giovanissimo ha sentito impellente la chiamata del Signore a seguirlo sulla via del sacerdozio,  attualmente sta completando gli studi nella Pontificia  Università Gregoriana di Roma; il fine settimana presta servizio pastorale presso la parrocchia di Ciconia ad Orvieto.

Riccardo Ceccobelli  è nato a Pantalla di Todi il 5.2.1979, ha frequentato il liceo scientifico Bramante a Todi, dopo un periodo di frequentazione dell’Università di Perugia si è inserito nel mondo del lavoro fino a quando rispondendo ad una chiamata del Signore ha deciso di entrare in Seminario.
Attualmente sta completando gli studi  presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Il fine settimana  presta servizio presso la parrocchia di S. Anna in Orvieto Scalo

Dariusz Kowalewski è nato a Elk in Polonia il 18.3. 1972, dopo gli studi ha seguito un impulso interiore e sulla scia del Beato Giovanni Paolo II è venuto in Italia dove è stato accolto nella nostra Diocesi. Successivamente è stato ammesso al Seminario regionale di Assisi. Attualmente presta servizio pastorale presso le parrocchie di Avigliano Umbro, Castel dell’Aquila, Dunarobba  – Sismano.

A  questi tre giovani giunti alla vigilia del loro gran giorno abbiamo rivolto questa domanda:.
Come state vivendo questo momento tanto atteso della ordinazione diaconale che vi fa annunciatori di Gesù Cristo morto e risorto e testimoni della carità ?
Ecco le risposte
Riccardo:
“Dopo 6 anni di salita, che mai avrei pensato di superare, mi ritrovo oggi in cima, ma capisco che sono arrivato solo alla partenza e solo grazie allo skilift-chiesa: ora c’è la vera scalata. Teso, timoroso, ma fiducioso in Dio e nella Chiesa di Orvieto – Todi. L’ ’eccomi’ che pronuncerò, se Dio vorrà, sarà frutto dei tanti ’eccomi’ che genitori, nonni, fratelli, amici, formatori e compagni hanno testimoniato nei miei riguardi”.

Danilo:
 “Sicuramente con un senso di forte trepidazione, perché il dono che sto per ricevere è molto più vasto delle mie pochezze; ma anche con un forte sentimento di gioia, perché so che questo è un dono che ci viene conferito tramite la preghiera e la sollecitudine della Chiesa diocesana in cui sono nato e nella quale ho maturato la passione di annunciare a tutti che Cristo è Signore dell’umanità, perché se ne è fatto servo”.

Dariusz:
“Correndo all’incontro col vescovo lo scorso Giovedì Santo sentivo che il mio polso accelerava proporzionalmente ai kilometri lasciati alle spalle. Aspettavo questo momento però quando mi è stato annunciato che sarò ordinato diacono mi sono sentito come scosso da un fulmine. In un attimo, davanti a miei occhi, sono passati diversi flash del passato: dubbi, gioie, sconfitte, speranze. È proprio questo lungo cammino e amicizia con il Signore mi ha aiutato ad essere fiducioso: Gesù confido in te ! ”.

Dalla Diocesi un sentimento augurale “Ci stringiamo con  gioia intorno a questi amici e invochiamo con la mediazione di Maria la protezione e la benedizione dell’Altissimo perché sia fecondo il loro apostolato nella nostra diocesi.”.

Istruzioni per l’accesso al centro storico.
Per accedere al Duomo di Todi, in Piazza del Popolo, in occasione della Ordinazione diaconale, la Curia invita ad utilizzare il parcheggio della Consolazione e di usufruire, sia all’andata che al ritorno, del servizio gratuito di  “navetta” –della ditta Provenzani-bus- con partenze dal piazzale della Consolazione e arrivi in Piazza Jacopone.
Il servizio sarà attivo dalle 15,30 alle 21 di domenica 29 maggio 2011.
Per eventuali e comprovate esigenze sono disponibili un numero limitato di permessi di solo transito per il parcheggio presso il Campo Mario Ferdinandi e tale richiesta andrà rivolta in Curia a Don Alessandro Fortunati venerdì 27 maggio 2011 dalle ore 10 alle 12
al numero di telefono 075.894.24.43.

 

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter