Condividi su facebook
Condividi su twitter
La manifestazione si terrà venerdì 6 e sabato 7 maggio presso il Teatro Comunale.

teatro-todi
 

Arriveranno studenti da ogni parte d’Italia a Todi per la terza edizione del concorso nazionale musicale “Jacopone da Todi – Nuove Musiche per la Scuola”, organizzato dalla scuola media “Cocchi – Aosta” con la collaborazione dell’Assessorato Cultura del Comune che si terrà venerdì 6 e sabato 7 maggio presso il Teatro Comunale.

La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere la creazione di nuove composizioni o l’arrangiamento di brani noti che arricchiscano il repertorio dei giovani esecutori.
Il concorso, riservato alle scuole medie ad indirizzo musicale di tutto il territorio nazionale, oltre a tutti i musicisti operanti nel campo della didattica della musica, prenderà il via venerdì 6 maggio alle 14:30 con la musica dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo III di Scandicci (FI).
Seguiranno le esibizioni di studenti provenienti da Ragusa, Torino, Agrigento, Terni e Roma.
Il giorno successivo, sabato 7 maggio, alle 9:15 toccherà all’orchestra dell’Istituto Comprensivo "A. Stoppani" di Seregno (MI), seguito dalle orchestre scolastiche di Campobasso, Catania e Cerisano, che chiuderà il concorso alle 11:45.

Nel pomeriggio, alle ore 16 saranno premiati i vincitori, mentre dalle 17:30 si esibiranno di nuovo tre orchestre scelte dalla giuria. I premi in palio sono quelli per il miglior arrangiamento per orchestra di un brano di qualsiasi genere musicale, per la miglior composizione originale per orchestra e per le migliori esecuzioni orchestrali.
La terza edizione di “Nuove Musiche per la Scuola”, infine, rivolgerà un’attenzione particolare anche alla ricorrenza dei 150 anni dell’unità d’Italia: il Comune di Todi infatti, per promuovere al meglio le iniziative per questo anniversario, offrirà un riconoscimento a tutte le scuole e a tutti i compositori che inseriranno nel loro programma di esibizione un brano a carattere patriottico.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter