Gli impianti, come ricordato dal Direttore generale di Natura, Luigi Cavallari, si caratterizzano per una capacità di produzione pari a 3 milioni di KWh l’anno, ovvero la quantità di energia necessaria per soddisfare il fabbisogno di circa 1000 famiglie.
L’alto rendimento energetico è reso possibile anche dal fatto che i pannelli sono dotati di una tecnologia che gli permette di seguire il sole nel suo percorso dall’alba al tramonto, massimizzando, in questo modo, l’esposizione dei pannelli all’irraggiamento solare.
“Il Comune di Marsciano – ha affermato il Sindaco Todini – è già da alcuni anni in prima linea per uno sviluppo sostenibile delle energie da fonti rinnovabili. A
bbiamo realizzato coperture dei tetti degli edifici pubblici con pannelli fotovoltaici a partire dalle scuole fin dal 2005-2006. Questi 2 nuovi impianti a terra rappresentano un pezzo significativo delle nostre politiche energetiche.
Con i prossimi interventi che andremo a realizzare, tra cui la copertura fotovoltaica di importanti strutture quali ad esempio il Palazzetto dello Sport e il mattatoio, saremo nella condizione di produrre una quantità di energia dal fotovoltaico pari al fabbisogno di 3000 famiglie, ovvero quasi la metà di quelle presenti sul territorio comunale.
Nel sostenere lo sviluppo di queste fonti rinnovabili abbiamo ben presente il problema dell’impatto ambientale. Nel caso del fotovoltaico si tratta chiaramente di un esclusivo impatto paesaggistico. Dobbiamo, nel rispetto di tutte le norme esistenti, saper trovare il giusto equilibrio che permetta di garantire lo sviluppo energetico e la tutela delle esigenze ambientali. Il fotovoltaico è una delle soluzioni che operano in questa direzione”.