Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il Ministro Tremonti ha assicurato il finanziamento di 83 milioni di euro
ospedale-castiglion-del-lago

Dal Consiglio comunale aperto che si è svolto a Città della Pieve sulla questione relativa alla realizzazione dell’ospedale unico del Trasimeno nell’area individuata nella frazione castiglionese di Villastrada, sono venute buone notizie sia per il nosocomio di Castiglion del Lago che per quello di Narni Amelia.
Infatti «Nei giorni scorsi – ha fatto sapere Catiuscia Marini – il Ministro all’economia ha formalmente comunicato che entro il 2011 erogherà le risorse previste, 83 milioni di euro, che serviranno a realizzare l’ospedale unico del Trasimeno  e quello di Narni e Amelia ».
 
La presidente della Regione dell’Umbria, nel suo intervento, dopo aver ricordato che la Regione Umbria, nonostante le difficoltà economiche del momento, è una delle poche a non aver introdotto ticket aggiuntivi e con i conti in ordine sul fronte della sanità.
In merito all’ospedale unico, oggetto dell’incontro, la Presidente ha ricordato che il Piano sanitario della Regione dell’Umbria, con tutti gli investimenti programmati, era uno dei pochi ad essere stati approvati dal Ministero della Sanità che aveva però condizionato i finanziamenti alla concertazione del Ministero dell’Economia.

Da notare che per il nuovo ospedale comprensoriale di Narni e Amelia che, come noto, sorgerà in località Cammartana, la Provincia di Terni ha formalmente assunto gli impegni sul tema della viabilità con corposi interventi di allargamento della carreggiata e la realizzazione di due rotonde in prossimità della nuova area ospedaliera per facilitare l’accesso di cittadini e operatori.
Il finanziamento previsto ammonta a circa due milioni di euro che verrà inserito nel piano triennale delle opere pubbliche di Palazzo Bazzani.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter