Condividi su facebook
Condividi su twitter
Un investimento di 5 milioni e 660mila euro, di cui 2milioni e 200mila euro provenienti dalla Regione Umbria e i restanti 3milioni e 460mila dal Cipe
aeroporto-santegidio-strada-collegamento

Per il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi il nuovo raccordo stradale tra la Ss 147 Assisana e l’aeroporto di Sant’Egidio attraverso lo svincolo di Ospedalicchio, in prossimità della E45 Orte-Ravenna è “Un regalo di Natale per i perugini e per gli umbri”.
Con questo collegamento si eviteranno le strade interne che ora conducono all’aeroporto e si creeranno dei collegamenti più agevoli con le principali dorsali della viabilità regionale e nazionale.
La provincia di Perugia è sia ente attuatore che direttore dei lavori. Un investimento di 5 milioni e 660mila euro, di cui 2milioni e 200mila euro sono provenienti dalla Regione Umbria e i restanti 3milioni e 460mila dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica).

L’opera, in fase di completamento, è costituita da un asse viario principale e una viabilità secondaria per il ripristino e la continuità delle strade locali esistenti. L’intervento interessa in parte il territorio del Comune di Perugia e in parte quello del Comune di Bastia Umbra
A circa 340 metri dalla rotatoria lungo la Ss 147 Assisana la strada attraversa la linea ferroviaria Foligno-Terontola mediante un sottopasso della notevole larghezza di 19 metri, realizzato con un “monolite”.
Questa opera consentirà anche di eliminare il passaggio a livello attualmente presente, che intralciava notevolmente il traffico chiudendosi molto spesso.

Questo tratto di strada presenta anche un innovativo sistema salva-persone. In caso di allagamento, e nel caso non fossero sufficienti le pompe di svuotamento, delle chiusure impediranno l’accesso agli automobilisti. 
La superficie bitumata della nuova viabilità è di oltre 23mila e 200 metri quadri, per realizzare le opere sono state impiegati 4mila e 600 metri cubi di calcestruzzo e oltre 408mila chilogrammi di ferro.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter