Si è svolta questa mattina lel Comune di Castel Ritaldi la riunione istituzionale per fare il punto sulla situazione provocata dal recente evento sismico verificatosi nella zona e al quale hanno partecipato il Presidente della Regione dell’Umbria Catiuscia Marini, l’assessore provinciale alla protezione civile Roberto Bertini, rappresentanti della Soprintendenza ai beni culturali e i sindaci dei comuni colpiti (Castel Ritaldi. Montefalco, Trevi, Campello sul Clitunno, Bevagna e Gualdo Cattaneo).
“Dopo i sopralluoghi fatti – ha detto Bertini – è emersa una situazione completamente sotto controllo, dalla quale non emergono situazioni di particolare criticità, salvo alcune ordinanze di sgombero parziale a Montefalco".
Un quadro completo lo avremo comunque tra 48/72 ore, dopo che i tecnici dei vari enti avranno finito di effettuare i molteplici sopralluoghi richiesti dai cittadini. La Provincia ha messo a disposizione il suo staff, che ha ormai una esperienza notevole sul campo e che collaborerà attivamente con Regione e Comuni.
"L’episodio – ha commentato Bertini – si presta ad una riflessione. Oggi dobbiamo imparare ed attrezzarci a convivere con questo fenomeno. In poco tempo , nel nostro territorio, sono avvenuti tre eventi sismici (Spina, Pietralunga e Montefalco) con centinaia di scosse. Per questa ragione noi potenzieremo la nostra attività di prevenzione, con il già preventivato aumento dei controlli sulle nuove abitazioni e sulle ristrutturazioni delle vecchie. Costruire e mettere a norma le strutture edilizie è l’elemento fondamentale per affrontare questi eventi che ormai fanno, purtroppo, parte della nostra vita. Ne sono la prova i recenti controlli effettuati su alcune case nelle zone dove la terra ha tremato, che hanno tenuto perfettamente”.