Condividi su facebook
Condividi su twitter
Dal 22 Luglio all'1 Agosto il blues torna al Lago Trasimeno
p-funking-band-4

Dal 22 Luglio al 1 Agosto 2010 il Lago Trasimeno e i suoi splendidi borghi verranno di nuovo invasi dalla musica del diavolo. La manifestazione Trasimeno Blues, alla sua XV edizione, negli anni si è consolidata come uno dei Festival Blues più importanti in Italia, oltre che strumento di promozione turistica per tutta l’area del comprensorio lacustre e della Regione Umbria.

Il Direttore artistico del festival Gianluca Di Maggio ha illustrato il programma completo del Festival che si presenta anche quest’anno ricco di appuntamenti con oltre trenta concerti, mostre fotografiche, conferenze musicali e la mostra sull’armonica a bocca “Il soffio dell’anima”, tema anche del secondo CartoonFest, competizione internazionale di satira disegnata dedicata al Blues.

Confermata la formula del tutto gratuito (ad eccezione dei concerti dopo la mezzanotte nei club privati e del concerto di Dr John), questa edizione vedrà in Dr John ed i leggendari Canned Heat i protagonisti assoluti del Festival.

Dopo il successo dello scorso anno anche questa edizione sarà seguita da iltamtam.it con uno speciale con interviste, video e foto per l’intera manifestazione.

Tra le grandi sorprese di quest’anno il bluesman d’avanguardia inventore del Trance-Blues Otis Taylor il 23 luglio a Passignano, preceduto dall’esplosivo power duo Cedric Burnside & Lightnin’ Malcolm;la straordinaria blueswoman Ruthie Foster il 25 luglio alla Rocca di Castiglione del Lago; il travolgente Power Blues di Michael Burks il 29 luglio a Castiglion Fosco. Inoltre per gli amanti del Soul, Funky ed R’n’B in arrivo la star del Soul Earl Thomas con i Kings of the Rhythm, la famosa band già di Ike Turner; l’eccezionale cantante texana Dede Priest; il groove irresistibile degli Shaolin Temple Defenders con Martha High, nonché la scatenata street band umbra P-Funking Band ad animare le strade dei centri storici. Attesi i ritorni della Treves Blues Band in concerto nella restaurata Piazza Pian di Carpine a Magione e della coinvolgente chitarrista serba Ana Popovic, che presenterà il DVD live “An evening at Trasimeno Lake” realizzato lo scorso anno al Festival. Ai concerti nelle piazze seguono, dopo la mezzanotte, altri strepitosi concerti nei migliori locali musicali del Trasimeno, mentre nei week-end appuntamenti già dal pomeriggio con conferenze audio-visive e concerti che vedono la partecipazione di artisti che rappresentano la migliore espressione del Blues acustico in Italia: Fabrizio Poggi & Chicken Mambo, Francesco Piu, Veronica & The Red Wine Serenaders, Tea Spoon Quartet.

Ma il Trasimeno non è solo concerti, il Blues si respira nelle sue molteplici dimensioni sensoriali attraverso una serie di eventi collaterali quali mostre, concorsi, conferenze e cene-concerto sul battello. Durante l’intero periodo del Festival, le splendide sale del Palazzo della Corgna di Città della Pieve ospiteranno due mostre: “Il soffio dell’anima”, mostra sulle armoniche a bocca curata dal musicista e scrittore Fabrizio Poggi, e la mostra delle trenta vignette finaliste della seconda edizione del Trasimeno Blues Cartoons Fest, concorso di satira disegnata dedicata al Blues, ideato dal vignettista romano Nicola Bucci. Ad inaugurare la mostra sull’armonica ci saranno due armonicisti e cantanti, Sugar Ray Norcia & Mark Dufresne supportati dalla straordinaria band del virtuoso chitarrista eugubino Maurizio Pugno. Due mostre fotografiche saranno ospitate a Castiglione del Lago: Got My Mojo Workin’ presso la Darsena Bar Caffè, a cura del guru del blues made in Italy Fabio Treves; e la mostra Eye Shot The Blues a cura di Ornella Tiberi presso il 909 Cafè.

Appendice al Festival, il 6, 7 e 8 agosto, la Blues Cruise, la suggestiva crociera del Blues sul lago con cena al tramonto ed il concerto acustico dei Kozmic Blues.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter