Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sabato verrà dato il via all'intervento di riqualificazione del quartiere Europa (323 mila euro di investimento), mentre domenica sarà riaperto il percorso pedonale alternativo all'ascensore
ruggiano

Fine settimana all’insegna dei lavori pubblici a Todi, con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonino Ruggiano (nella foto) impegnata a dare il via ad un’importante opera nella immediata periferia della città e a "tagliare il nastro" di un altro intervento già effettuato a servizio del centro storico.
Sabato, alle 16, avrà luogo infatti la cerimonia di apertura dei lavori in località Cappuccini, nel quartiere Europa. Si tratta di un importante azione di riqualificazione del quartiere, previsto nel Puc 2, che sarà completato entro sei mesi, il cui progetto prevede tre tipologie di interventi per un investimento complessivo di 323 mila euro, interamente sostenuto con i fondi a bilancio dell’amministrazione comunale.
Verranno realizzati il percorso pedonale all’interno del parco dei Cappuccini della Veralli-Cortesi, la riqualificazione della cosiddetta “finestra su Todi” – affaccio panoramico sulla città – e su tutta la vegetazione e gli spazi aperti delle aree circostanti; gli interventi prevedono anche la realizzazione di una scala di collegamento con via I maggio. Nello stesso tempo il piano dei lavori prevede la riqualificazione del parco della Pinetina, adiacente a via XXV aprile, con la creazione di un campo sportivo polivalente – per calcetto, tennis e pallacanestro – camminamenti pedonali, 19 punti di illuminazione pubblica, giochi per bambini e un apposito spazio per il free style per le biciclette.
Domenica, alle 12, sarà la volta della riapertura del camminamento pedonale alternativo all’ascensore per accedere al centro storico. “Dopo i lavori di consolidamento alle Fosse delle Lucrezie, infatti, si era reso necessario dismettere il passaggio – afferma l’assessore Antonio Serafini – ma ora l’amministrazione ha ritenuto opportuno riattivarlo per implementare le fonti di accesso al centro. Abbiamo quindi proceduto ad una serie di interventi che, in neanche venti giorni, per un costo complessivo di circa 20 mila, hanno consentito la riqualificazione dei vialetti, l’inserimento di apposite staccionate lungo il percorso e l’installazione dell’illuminazione pubblica".

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter