Condividi su facebook
Condividi su twitter
Fino alla fine il rione degli esuli tuderti ha contrastato la vittoria al più veloce dei 10 binomi: cavallo-cavaliere
pugilli
Il rione Croce Bianca con il cavaliere Daniele Scarponi in sella al purosangue Scala Minore, ha vinto oggi la Sfida della Giostra della Quintana di Foligno, conquistando il suo diciannovesimo Palio.
I
l binomio biancorosso sin dall’inizio ha dimostrato di voler dettare legge nella gara, facendo fermare il cronometro già nella prima tornata su 55”95, miglior tempo della serata. Nella seconda Scarponi e Scala Minore hanno coperto il percorso in 56”13 mentre la terza l’hanno chiusa a 56”65, con una somma complessiva dei tempi pari a 2’48”75.
Se si considera che nella prima tornata è uscito di scena soltanto il rione Contrastanga con Gian Luca Chicchini in sella a Delphin Debrie (bandierina abbattuta lungo la curva tribuna piscina) e che nella seconda ha dovuto abbandonare solo Willer Giacomoni dell’Ammanniti in sella ad Osaka (sbagliato il terzo anello per un movimento del cavallo), sono stati numerosi i binomi che hanno insidiato il Fedele di Croce Bianca sino alla fine. Tra questi sicuramente Lorenzo Paci su Go-Betty-Go per il Pugilli, Massimo Gubbini su Baccani per il Giotti, Luca Innocenzi su Naval War del Cassero e Lucio Antici su Burika per il Morlupo.
Da segnalare comunque anche le prove nella terza tornata di Michelangelo Fondi del Badia (sbagliato il terzo anello), di Luca Veneri dello Spada (sbagliati secondo e terzo anello) e di Matteo Martelli de La Mora (sbagliato il terzo anello).
Di fatto Daniele Scarponi ha sempre corso per ultimo: il sorteggio in Piazza Grande gli aveva affidato la decima partenza nella prima partenza e così poi è stato anche nelle successive dato che ha sempre registrato il miglior tempo.
Quando nell’ultima tornata ha tagliato il traguardo il Campo de li Giochi era tutto in piedi per tributargli il dovuto applauso.
E’ stato il presidente dell’Ente Giostra della Quintana Domenico Metelli a consegnare nelle mani del priore Andrea Ponti il Palio del maestro Gianni Dessì, presenti oltre all’autore anche la presidente della Regione Catiuscia Marini, il sindaco di Foligno Nando Mismetti e il vice prefetto dottoressa Stentella, che ha consegnato la medaglia concessa dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Per il Croce Bianca quello vinto nella Sfida 2010 è il diciannovesimo Palio mentre per Scarponi è il quinto successo nella Giostra di Foligno. Adesso la Rivincita è per il prossimo 12 settembre sempre al Campo de li Giochi.
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter