Condividi su facebook
Condividi su twitter
Per la festa del Corpus Domini il 5 e 6 giugno una città dell'Umbria si mobilita per raccogliere un milione e mezzo di fiori
spello-vicolo-fiorito

Per la festa del Corpus Domini torna il fascino delle Infiorate di Spello, un’occasione speciale per vivere tra i colori e i profumi dei fiori una delle più alte espressioni della natura e dell’arte, in un borgo dove convivono l’anima romana della “Splendidissima Colonia Julia” e lo spirito mistico francescano, alle pendici del Monte Subasio.
L’appuntamento per il 2010 è il 5 e 6 giugno, durante quella che è divenuta una delle Infiorate più conosciute e apprezzate nel mondo, per le dimensioni e la qualità artistica delle opere realizzate e per le emozioni e il coinvolgimento capace di suscitare nelle migliaia di visitatori presenti per l’occasione.
Tra le iniziative da non perdere: la selezione e “capatura” dei fiori nelle vie del centro storico durante la settimana, la visita al Museo delle Infiorate, la mostra fotografica storica, la “Notte dei fiori” con la realizzazione dei bozzetti sulle strade, la composizione con i fiori e la musica itinerante, la processione domenicale e, per l’occasione,  i menu a base di fiori, erbe e altri prodotti tipici.
Entro le nove della domenica mattina le strade risultano ricoperte da un tappeto policromo e profumato. Uno spettacolo unico a vedersi. In un unico percorso floreale si stendono più di 80 infiorate tra tappeti (ciascuno dai 12 ai 15 mt di lunghezza, con una superficie minima di 15 mq) e quadri (dai 25 ai 90 mq.)
Con la processione domenicale presieduta dal Vescovo, le splendide composizioni si dissolvono nell’aria e possono essere calpestate da chiunque.
Ogni anno a Spello, in occasione del Corpus Domini, si confezionano oltre 1.500 metri di tappeti e quadri floreali che si ispirano a motivi religiosi
Le Infiorate artistiche di Spello in onore del Corpus Domini risalgono agli inizi del ‘900, grazie all’iniziativa di una donna che, intorno al 1930, disegnò sulla strada una semplice figurazione floreale con ginestre e finocchi.  

Organizzata negli ultimi quaranta anni dalla Pro Spello e poi dall’Associazione “Le Infiorate di Spello”, con il patrocinio della Regione e degli Enti locali, la manifestazione richiama migliaia di visitatori e turisti: nel 2008 tra 80.000 e 100.000 persone sono arrivate a Spello tra il sabato e la domenica per l’occasione.

Nei giorni che precedono il “Corpus Domini” si assiste ad una vera e propria mobilitazione generale: nutrite squadre di Infioratori si disperdono lungo i pendii del Subasio e nelle vallate umbre e altri cittadini trascorrono le serate nei pianterreni freschi, separando i petali in base ai colori e tritando finemente le erbe profumate.
Si pensi che in un unico percorso floreale vengono mediamente realizzati circa 80 Infiorate tra tappeti – ciascuno dai 12 ai 15 metri di lunghezza, con una superficie minima di 15 mq – e quadri di grandi dimensioni – dai 25 ai 90 mq.
.
La preparazione delle Infiorate richiede:
3 mesi dedicati alla raccolta dei fiori;1.500.000 fiori raccolti annualmente;
65 specie floreali, 90 tonalità di colore, con uso esclusivo di materiale vegetale;
50 balconi e davanzali a Spello abbelliti da fiori per il concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti” promosso dalla Pro Loco;
12 (fino a 14) ore consecutive di lavoro da parte degli infioratori che, chini a terra, disegnano i bozzetti e depongono centinaia di milioni di petali sull’asfalto…
Le Infiorate vanno anche all’estero (1 a Betlemme e 1 a Bruxelles)
11 Infiorate realizzate in altre città d’Italia, tra cui: Roma, Fabriano, Clès, Padova, Lourdes
3 Infiorate sono state realizzate per Papa Giovanni Paolo II
 
In occasione delle infiorate tutta la città si trasforma con il 6° Concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti” (1 maggio – 13 giugno) organizzato dalla Pro Loco di Spello. Tante altre informazioni sulle Infiorate di Spello sono disponibili su www.infioratespello.it
Per il quinto anno consecutivo e con un successo di pubblico sempre crescente, il 5 e 6 giugno 2010, in occasione delle Infiorate del Corpus Domini, Spello ospita anche la mostra mercato di florovivaismo, allestita nei giardini che si trovano ai piedi del meraviglioso borgo umbro.
La mostra è inserita, come da tradizione, all’interno del programma della settimana de “Le Infiorate di Spello” e prosegue con orario continuato dalle ore 10 del sabato alle ore 22 circa della domenica, andando ad arricchire la suggestiva e artistica “Notte dei Fiori” di Spello.
Informazioni:

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter