Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il consigliere regionale tuderte e consigliere nazionale di Federcaccia critica Regione e Provincia di Perugia
buconi1

Le squadre cinglialiste del comprensorio umbro iscritte all’ATC PG2,  sostengono che la provincia di Perugia intende modificare il regolamento regionale approvato nel 1999, senza coinvolgere le squadre, le Associazioni Venatorie e i Comitati di Gestione (A.T.C.)
Le modifiche riguarderebbero la revisione dei settori mediante la riduzione della superficie di caccia al cinghiale "organizzata" o cancellazione di alcuni , senza tenere conto delle diverse configurazioni e esigenze che il territorio Umbro presenta, questo al fine di dare spazio e regolarizzare coloro che effettuano la cacciarella.
Altro argomento su cui i cinghialisti hanno da dire la loro è la legge di risarcimento dei danni della fauna selvatica e inselvatichita che la Regione Umbria ha approvato,  con regolamento di attuazione nel mese di marzo.
La Federcaccia, rappresentata dal Presidente di Spoleto Luciano Calabresi e dal consigliere Nazionale Massimo Buconi, ha sostenuto che la federazione è contraria alla revisione dei settori e che comunque anche se le istituzioni dovessero procedere a tali aggiornamenti anche le squadre e   gli ATC devono partecipare al tavolo dei lavori.
Buconi chiede altresì  che venga rivista la legge del risarcimento dei danni affermando che gli agricoltori devono essere salvaguardati e risarciti del danno "reale" al 100% poichè il mondo venatorio e il mondo agricolo devono essere in perfetta sintonia, ma non si capisce il motivo per cui la legge preveda il risarcimento dei danni causati da specie protette come lo storno o l’istrice o il lupo o …, e perchè i cacciatori dovrebbero risarcire i danni provocati da queste specie protette? Questi danni dovrebbero essere pagati dalla comunità intera.
E’ fondamentale attuare sistemi di prevenzione dei danni al cinghiale mettendo in atto la realizzazione di recinzioni elettriche e foraggiamenti con essenze naturali in zone boscate, questi sistemi vengono applicati dalle squadre cinghialiste, ma andrebbero incentivati.
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter