Condividi su facebook
Condividi su twitter

La selezione dei migliori oli extra vergine dell'Umbria coinvolge 27 aziende e tre piccoli imprenditori

olive_tree

Tra le 27 imprese e 3 Piccoli Imprenditori in rappresentanza delle cinque sottozone di produzione olearia in cui è diviso il territorio regionale: Colli del Trasimeno, Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Orvietani, Colli Amerini, che si contenderanno il Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria”, il quale culminerà nella XVIII edizione dell’Ercole Olivari , ci saranno anche:
Frantoio La Casella di Scassini Paolo Colli Martani
– Todi; Montecchio Frantoio Rinalducci Sas; Colli Martani Gualdo Cattaneo Ranchino Eugenio; Cantine Giorgio Lungarotti Colli Martani – Torgiano; Az. Agraria Bacci Noemio Colli Martani – Gualdo Cattaneo ;
Farchioni Olii Spa Colli Martani – Giano dell’Umbria; Società Agricola Mascio s.r.l Società Agricola Moretti Omero s.s. Colli Martani – Giano dell’Umbria.
 Il Concorso Regionale ha svolto e svolge una duplice funzione: da un lato stimolare e motivare i produttori a un continuo processo di miglioramento delle tecniche produttive, dall’altro indirizzare i consumatori, italiani e stranieri, verso l’utilizzo dell’olio di qualità certificato.
L’organizzazione si deve all’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria e alle Camere di Commercio di Perugia e Terni che operano con la collaborazione di Regione dell’Umbria, Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop “Umbria”, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Accademia Nazionale dell’olivo e dell’olio, Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, ICE, Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’oliva Dop Umbria e Associazione Città dell’olio.
Oltre ai premi per i migliori Oli DOP Umbria delle diverse sottozone di produzione, il Concorso assegnerà il Premio “Qualità e Immagine” alla migliore etichetta, al design della bottiglia e alle confezioni realizzate con materiali innovativi.
Come nelle passate edizioni, il Concorso Regionale per i migliori oli DOP “Umbria”, nel rispetto delle modalità previste dalla competizione nazionale, selezionerà gli oli che rappresenteranno la nostra regione al Premio Nazionale "Ercole Olivario”, la cui XVIII edizione si terrà in Umbria dal 22 al 27 marzo 2010.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter